L’iniziativa era stata annunciato da tempo, e ora Nissan ha iniziato le operazioni di allestimento della linea di produzione pilota di batterie allo stato solido presso lo stabilimento di Yokohama, nella prefettura di Kanagawa. 

L’iniziativa rientra nell’ambito della visione a lungo termine Nissan Ambition 2030, con l’obiettivo di lanciare veicoli elettrici dotati di batterie entro l’anno fiscale 2028. 

Le batterie allo stato solido rappresenteranno un forte impulso alla diffusione della mobilità elettrica, essendo caratterizzate da densità energetica pari al doppio rispetto a quella delle batterie agli ioni di litio convenzionali, tempi di ricarica significativamente più brevi e costi inferiori, grazie all’impiego di materiali meno costosi. 

Nissan prevede di utilizzare le batterie allo stato solido in un’ampia gamma di prodotti, compresi i pick-up, rendendo i suoi veicoli elettrici ancora più performanti e competitivi. 

Nissan sta conducendo attività di ricerca e sviluppo ad ampio raggio, dai materiali delle batterie a nuovi veicoli elettrici, fino alla progettazione di città che utilizzano i veicoli come batterie di accumulo. L’azienda si appresta a massimizzare i vantaggi di tale esperienza con soluzioni pratiche che saranno realizzate a breve termine.

Leggi anche: Nissan: nuovi sviluppi dei motori elettrificati

In primo piano

METSTRADE 2025, AS Labruna protagonista con VOLTAB ed E-POWER 140

METSTRADE 2025 da incorniciare per AS Labruna. VOLTAB ha ricevuto la Special Mention ai DAME Design Awards 2025 nella categoria Electronic & Electrical Systems. Accanto a esso, AS Labruna ha presentato la trasmissione elettrica E-POWER 140. Lo stand ha inoltre ospitato una selezione di motori endote...

Articoli correlati

Tectrans II, la nuova batteria gli ioni di sodio di CATL

Si tratterebbe della prima batteria al sodio per veicoli commerciali leggeri ad essere prodotta in serie, progettata specificamente per condizioni climatiche rigide. Il pacco batterie offre una capacità di 45 kWh e può essere collegato per la ricarica a temperature fino a -30 °C.