La filiera distributiva dei carburanti, della mobilità sostenibile e dei servizi per le stazioni di rifornimento riapparirà sotto le luci di Oil&nonOil a Veronafiere, tra il 22 e il 24 ottobre 2025.

Adolfo Rebughini di Veronafiere interviene a proposito della edizione 2025 di Oil&nonOil

«La forte collaborazione con tutte le principali associazioni di categoria ci ha permesso di creare un’offerta formativa e informativa di altissimo livello, rispondendo alle esigenze di un settore in rapida evoluzione» dichiara Adolfo Rebughini, direttore generale di Veronafiere. “Il programma di appuntamenti sempre più ricco testimonia il nostro impegno a fornire agli operatori del settore strumenti concreti per affrontare le sfide attuali e future“.

Il palinsesto tematico del calendario convegnistico

Le stazioni di servizio saranno sempre più veri e propri hub energetici, in grado di erogare servizi di qualità con impatto ambientale sempre più contenuto e il crescente utilizzo di tecnologie digitali. Ecco perché al centro degli eventi in programma ci sarà un’attenzione particolare al futuro della rete italiana. Ma anche alla decarbonizzazione dei trasporti, con un focus sui biocarburanti e su carburanti che assicurano un minor impatto ambientale, come biometano, idrogeno, Gpl, Gnl e metano liquido, oltre che su una corretta transizione verso l’elettrico. Il nuovo palinsesto di convegni sarà articolato in sessioni di approfondimento tecnico, tavole rotonde e workshop a cura di aziende e associazioni, con relatori di alto profilo e un taglio operativo.

Con le associazioni di categoria

La fiera vedrà la partecipazione attiva di tutte le principali associazioni di categoria del settore, con alcune tra le più rilevanti realtà che scelgono Oil&nonOil per convegni e assemblee nazionali. A partire da Assopetroli, Assogasmetano, Unem e Assogasliquidi, protagoniste del convegno inaugurale in programma mercoledì 22 ottobre alle 10.30 e di un secondo incontro del pomeriggio dedicato alle novità in tema di biocarburanti e carburanti innovativi. Faib, la Federazione nazionale dei Benzinai di Confesercenti, e Fegica, Federazione Gestori Impianti Carburanti e Affini, daranno il loro contributo in un convegno incentrato sugli sviluppi più attuali sulla riforma della rete distributiva. Un’altra delle grandi associazioni sempre più protagoniste in fiera a Verona è Assocostieri, presente con due convegni giovedì 23 ottobre sulla gestione efficiente ed ecosostenibile della logistica energetica.

oil&nonoil

Nel corso della manifestazione non mancheranno appuntamenti sulle stazioni di ricarica elettrica per le aree di servizio, con approfondimenti sul quadro normativo e le modalità di avvio, esempi e soluzioni concrete. Mentre Unem (Unione Energie per la Mobilità) curerà un incontro sulla rete distributiva del futuro e sulle misure di contrasto ai pagamenti digitali illegali. Altri eventi tematici nel corso della tre giorni saranno organizzati da Federmetano e da Federlavaggi.

«Anche quest’anno Oil&nonOil intercetterà le ultime novità tecnologiche che proiettano il settore nel futuro, grazie alla partecipazione dei principali player del mercato italiano» dichiara Monica Pontarin, event manager di Oil&nonOil. «Con un’offerta formativa e informativa potenziata, la manifestazione si propone come un hub di conoscenza e networking per gli attori della filiera. Verona si prepara ad accogliere operatori e professionisti da tutta Italia, in un contesto dinamico e orientato al futuro».

Spazio al ‘bio’

La scorsa edizione ha registrato 120 aziende espositrici e oltre 4.000 visitatori. La rassegna svaria dal settore prettamente «Oil» al «NonOil», compresi gli ambiti dello stoccaggio e del trasporto di carburanti e combustibili – dagli autoveicoli ai serbatoi, dalle tubazioni alle valvole e pompe – oltre ai carburanti alternativi, tra cui biodiesel, gas naturale, Gpl, metano, idrogeno, mobilità elettrica e sistemi di ricarica.

In primo piano

Articoli correlati

Transpotec 2026 si avvicina, appuntamento a Milano dal 13 al 16 maggio

Due anni fa Transpotec Logitec ha radunato oltre 33mila tra addetti ai lavori e operatori presso i padiglioni di Fiera Milano. Anche il prossimo anno, il salone si svolgerà in concomitanza con NME, la nuova fiera incentrata sul trasporto pubblico. Gli organizzatori confermano che, accanto alla consu...