L’espressione Stage V ricorre spesso nelle parole di Charlie Park, Ceo di Doosan Infracore Europe. Dopotutto, non stiamo parlando solo di un player globale nel settore delle costruzioni, ma di un attore chiave nello scenario dei motori industriali. Con i tre compatti della serie G, Doosan ha prima equipaggiato Bobcat e le macchine compatte e poi è andata all’attacco sul mercato libero.

Charlie Park, CEO di Doosan Infracore Europe

«Nel 2020 Doosan ha lanciato il nuovo escavatore cingolato DX800LC-7, una macchina Stage V che con le sue 80 tonnellate è il modello di escavatore più grande che la nostra azienda abbia mai costruito. Con questo ampliamento della gamma di escavatori, Doosan è ora in grado di proporre macchine da 1 a 80 tonnellate per un’ampia gamma di applicazioni nei settori delle costruzioni, delle miniere, del noleggio, del landscaping, del trattamento dei rifiuti, del riciclaggio e della silvicoltura».

Charlie park doosan
Charlie Park, Ceo di Doosan Infracore Europe

Quali prodotti/attrezzature saranno lanciati nel 2021?

«Il 2021 vedrà il lancio della nostra nuova gamma di escavatori di fascia media conformi allo Stage V, la maggior parte dei quali sarà equipaggiata con i nuovi motori Doosan a basso consumo. La gamma comprenderà 11 modelli di escavatori cingolati e 6 modelli di escavatori gommati, con un peso compreso tra le 14 e le 25 tonnellate. Un nuovo escavatore da 20 tonnellate si aggiungerà alla gamma per soddisfare le esigenze specifiche di questo settore in rapida crescita. Lanceremo anche un nuovo escavatore da 22 tonnellate con un’avanzata tecnologia elettrica-ibrida che offrirà un’eccezionale efficienza energetica e un controllo digitale delle operazioni di scavo».

Gli altri prodotti in fase di lancio del 2021

«Altri importanti lanci includeranno un nuovo escavatore da demolizione Stage V da 38 tonnellate (DX380DM) che amplierà ulteriormente la nostra gamma di demolizione e altri quattro modelli di pale gommate, DL200-7, DL220-7, DL250-7 e DL420-7 Cvt, con trasmissione a variazione continua, che completeranno la nuova gamma della serie DL-7. Altre novità degne di nota saranno il lancio di un nuovo escavatore gommato da 10 tonnellate e di miniescavatori da 5 tonnellate. Progettati da zero per soddisfare le esigenze del mercato europeo, questi modelli forniranno ulteriore valore aggiunto ai nostri clienti».

In primo piano

Articoli correlati

Baudouin, fare centro coi dati. Intervista a Mozzi e Moraga

Nel mirino dei costruttori di motori stazionari e di gruppi elettrogeni sono finiti i data center. Baudouin candida a quest’applicazione la serie M33 e la M55, che si appresta a varcare la soglia dei 4.500 kVA. Nell’orizzonte dell’azienda francese anche le unità a gas, tenendo sott’occhio il mondo d...

Bimotor: vado al massimo

Il ricordo del 2023 è affidato ai numeri: 11.400 motori venduti, fatturato a 115 milioni di euro, in crescita del 15/16%. Una performance ascrivibile sia al marino che all’industriale, con picchi abbastanza omogenei tra area iberica e mercato francese. Il progetto australiano guadagna consensi, la c...

Bonfiglioli: integratori di sistemi. Intervista ad Andrea Torcelli

Il futuro dell’agricoltura con tecnologie innovative e sostenibili secondo Bonfiglioli: ad Agritechnica sono state presentate le principali soluzioni idrauliche ed elettriche per atomizzatori e miscelatori di mangimi, oltre ad alcuni robot da campo. Abbiamo intervistato Andrea Torcelli, Chief techno...

Fpt Industrial: intervista a Daniele Pozzo

Un processo virtuoso: è la prassi descritta da Daniele Pozzo, marketing e product portfolio manager di Fpt Industrial. L’esempio del gas naturale calza a pennello per descrivere l’approccio all’idrogeno. Uno studio preliminare sull’intera catena di valore e sull’architettura. Ai test a banco, opport...