TotalEnergies sta sviluppando le sue attività rinnovabili in Polonia acquisendo il principale produttore di biogas del paese, Polska Grupa Biogazowa (Pgb), e una pipeline di sviluppo di 200 megawatt di progetti solari.

Polonia, il quarto maggiore potenziale di biogas in Europa

Con 130 dipendenti in nove regioni polacche, Pgb è principalmente impegnata nella generazione di calore ed energia rinnovabile da biogas ricavato da rifiuti organici. Possiede e gestisce 17 impianti in produzione e uno in costruzione, per una capacità complessiva di generazione di energia elettrica di 166 GWh all’anno. Il portafoglio di Pgb comprende anche una pipeline di sviluppo di 23 progetti.

L’acquisizione di Pgb porta la capacità di produzione di biogas di TotalEnergies a 1,1 TWh e conferisce alla società una posizione di leadership nel promettente mercato polacco, che rappresenta il quarto potenziale europeo per la produzione di biogas e biometano, stimato in circa 100 terawattora (TWh).

Polonia, un mercato solare dinamico

TotalEnergies sta anche entrando nel mercato solare polacco con l’acquisizione di sei progetti solari in fase di sviluppo che rappresentano una capacità produttiva di 200 MW. Situati nella Polonia settentrionale e occidentale, i primi parchi solari dovrebbero entrare in funzione entro il 2025. “Questi accordi illustrano l’impegno di TotalEnergies nello sviluppo delle sue attività rinnovabili in Polonia e in Europa nel suo complesso, per sostenere il Green Deal europeo”, ha affermato Stéphane Michel, President Gas, Renewables & Power di TotalEnergies. “Da un lato, stiamo guadagnando un solido punto d’appoggio nel mercato del biogas in Polonia grazie alla comprovata esperienza di un’azienda esistente, ai team esperti e all’ampia base di asset. D’altra parte, stiamo sviluppando la nostra presenza nelle energie rinnovabili con un portafoglio di progetti solari. Con queste due transazioni, siamo lieti di poter sostenere la Polonia nella sua ambizione di sviluppare energie rinnovabili e rafforzare la sua sovranità energetica. Speriamo di avere anche l’opportunità di fornire alla Polonia la nostra esperienza nell’eolico offshore, un’area in cui abbiamo stretto una partnership con Kghm”.

In primo piano

Articoli correlati

Simplifhy realizzerà un laboratorio a idrogeno a Vimercate

Simplifhy realizzerà un laboratorio a idrogeno presso la sede della Fondazione ITSGREEN di Vimercate. In particolare, il laboratorio includerà moduli all’avanguardia per la produzione di idrogeno, tecnologie AEM, celle a combustibile PEM, sistemi di compressione dell’idrogeno e soluzioni innovative ...

Kubota entra a far parte dell’Allianz Hydrogen Engine

Kubota ha aderito all’Allianz Hydrogen Engine, un’organizzazione che mette insieme le conoscenze dell’industria e della ricerca. Sappiamo che un concept di motore a idrogeno da 3,8 litri e 85 kW è già stato presentato pubblicamente da Kubota, suscitando un ampio interesse da parte del settore....