Quello che intercorre tra Rolls-Royce e il gas metano è un rapporto di lungo corso, che trova la sua ragion d’essere soprattutto nel campo dell’energia stazionaria e, in secondo luogo, anche nel settore marittimo commerciale. Consapevole di questa vocazione, la strategia di Rolls-Royce sta ora accelerando con una soluzione modulare per centrali elettriche a gas. Gli intenti della divisione Power System sono chiari: garantire la sicurezza dell’approvvigionamento e accelerare l’attuazione della strategia del governo tedesco in materia di centrali elettriche.

Rolls-Royce sta lanciando una nuova soluzione modulare per centrali elettriche a gas che garantirà la sicurezza dell’approvvigionamento e accelererà l’attuazione della strategia del governo tedesco in materia di centrali elettriche. Gli impianti, chiavi in mano, sono in grado di fornire da cinque a diverse centinaia di megawatt di potenza, a seconda delle esigenze, e sono soluzioni già predisposte per l’utilizzo futuro dell’idrogeno.

Rolls-Royce, un sistema modulare per la produzione energetica

Grazie a moduli preconfigurati e testati in fabbrica da 10, 20 e 30 megawatt ciascuno, le centrali elettriche possono essere collegate alla rete entro 12-18 mesi dall’ordine. Gli impianti di generazione di energia sono disponibili come backup e compensano le fluttuazioni nell’immissione in rete di energia eolica e solare.

Ciò è particolarmente importante nei periodi di vento debole e scarsa luce solare, quando è necessario colmare intervalli compresi tra 10 ore e diverse settimane. In alcune applicazioni, possono anche fungere da soluzione ponte, fornendo energia continua fino a quando non è possibile effettuare il collegamento alla rete elettrica o a un’altra fonte di energia, come quella nucleare, a quel punto i gruppi elettrogeni possono passare a fornire energia di riserva.

“Con le nostre centrali elettriche modulari a gas, stiamo implementando la strategia del governo tedesco in materia di centrali elettriche in modo rapido ed economico. La nostra rete di partner garantisce rapidità e creazione di valore a livello locale. Le utility e i data center di tutto il mondo si affidano alle nostre soluzioni: oltre 17 gigawatt di capacità installata parlano da soli”, ha spiegato Tobias Ostermaier, Presidente Stationary Power Solutions di Rolls-Royce Power Systems.

“La vera resilienza deriva dalla decentralizzazione, non dalla centralizzazione. Un sistema energetico basato su molte unità di generazione distribuite e modulari è meno suscettibile a interruzioni e colli di bottiglia su larga scala. Le centrali elettriche modulari a gas offrono esattamente questa struttura”, ha affermato Michael Stipa, Vicepresidente senior Strategy, Business and Product Development Stationary Energy Solutions di Rolls-Royce Power Systems.

In primo piano

Articoli correlati