Rolls-Royce si è aggiudicata la fornitura e l’installazione di un sistema di accumulo di batterie mtu EnergyPack QG chiavi in mano alla società energetica olandese Semper Power a Vlissingen. L’ordine comprende anche i servizi di general contractor, nonché la costruzione dell’edificio e di altre infrastrutture. Semper Power sviluppa e gestisce sistemi di accumulo di energia per sviluppatori di parchi eolici e solari, gestori di reti di distribuzione e clienti industriali.

Il sistema di accumulo a batteria su larga scala, con una capacità di 30 megawatt e una capacità di accumulo di 60 megawattora, viene utilizzato per la regolazione della frequenza di rete nei Paesi Bassi per integrare l’elettricità da fonti energetiche rinnovabili nella rete pubblica. Quando è completamente carico, il sistema ha la capacità di fornire energia elettrica a 8.000 famiglie per un giorno intero. La soluzione di storage mtu QG EnergyPack della business unit Rolls-Royce Power Systems è composta da 168 unità batteria, 7 inverter e la piattaforma di controllo intelligente mtu EnergetIQ. Quando entrerà in funzione nella primavera del 2023, sarà il più grande sistema di accumulo di energia nei Paesi Bassi e uno dei più grandi nell’UE.

Rolls-Royce e Semper Power accelerano la transizione energetica

Consideriamo nostro compito accelerare la transizione energetica. Lo facciamo utilizzando sistemi di accumulo di energia che immagazzinano energia sostenibile nei periodi di surplus e la rilasciano quando il mercato ne ha bisogno. Siamo lieti di aver trovato Rolls-Royce come partner che, con le sue soluzioni di alta qualità, sta andando nella nostra stessa direzione”, ha spiegato Dennis Schiricke, Ceo di SemperPower B.V.

Rolls-Royce ha recentemente iniziato a fornire soluzioni di stoccaggio su larga scala mtu EnergyPack QG da abbinare alle sue soluzioni di contenitori per batterie. Questi sono costituiti da unità modulari per capacità e potenza e possono essere configurati in modo flessibile per qualsiasi dimensione. I componenti includono armadi batteria integrati e il sistema di controllo intelligente mtu EnergetIQ. Sono utilizzati principalmente per i servizi di rete, il commercio di energia e l’integrazione delle energie rinnovabili. Grazie al loro design modulare e all’elevata densità energetica, possono essere adattati in modo flessibile a servizi e capacità specifici del progetto. La piattaforma di controllo mtu EnergetIQ garantisce prestazioni e flessibilità ottimali.

With our new large-scale battery storage systems that support the integration of renewable energy sources into the power supply, we are taking another step with our customers towards net-zero greenhouse gas emissions. We are very much looking forward to working with Semper Power on this,” explained Andreas Görtz, President Sustainable Power Solutions at Rolls-Royce Power Systems.

Semper Power, con sede a Utrecht nei Paesi Bassi, sviluppa, finanzia e gestisce progetti di accumulo di energia in varie aree dei Paesi Bassi. L’azienda offre agli sviluppatori di parchi eolici e solari, operatori di sistemi di distribuzione e clienti industriali l’opportunità di installare e gestire un sistema di accumulo di energia intelligente e fornire capacità e contratti di fornitura.

In primo piano

Le scelte sostenibili di AS Labruna

In occasione del Metstrade a novembre, abbiamo fatto una chiacchierata con Massimo Labruna, Ceo di AS Labruna, sui nuovi prodotti, allargando poi il discorso alle scelte che l’azienda ha intrapreso in direzione di una sempre maggiore sostenibilità.

Benvenuta, POWERTRAIN!

DIESEL cambia nome: da gennaio si chiamerà POWERTRAIN. Ciò non significa cancellare la parola diesel dalla nostra agenda e dalle nostre priorità, ma rispecchia la volontà della rivista (e del sito) di accompagnare i lettori nell’affascinante fase a cui stiamo assistendo, quella della transizione ene...

Articoli correlati

Accordo tra Cgt e 2G Italia per la cogenerazione di piccola taglia

2G Italia e Cgt hanno stipulato un accordo grazie al quale Cgt arricchirà la sua già vasta gamma con i motori 2G di piccola taglia fino a 400 kW, mentre 2G Italia accrescerà le proprie opportunità commerciali, contando sulla capillarità di Cgt sul territorio e sulla sua radicata presenza nel settore...