Rolls-Royce prevede di produrre idrogeno verde presso la sede centrale della sua business unit Power Systems a Friedrichshafen entro i prossimi anni e di utilizzarlo per testare i suoi motori a idrogeno mtu e i sistemi di celle a combustibile sui suoi banchi di prova.

Norbert Markert, responsabile del progetto H2Infrastructure presso Rolls-Royce Power Systems, ha spiegato: “Le nostre nuove strutture copriranno gran parte della catena del valore dell’idrogeno, dall’infrastruttura alla produzione, distribuzione e utilizzo. Il progetto presenta alcune sfide in termini di ingegneria, sicurezza e approvazioni normative. I nostri clienti beneficeranno della nostra esperienza”.

Il progetto è sostenuto dal Ministero dell’Ambiente, del Clima e dell’Energia del Baden-Württemberg con 4,25 milioni di euro.

Il ministro dell’Energia del Baden-Württemberg, Thekla Walker, ha dichiarato in occasione della consegna dei sussidi all’inizio di aprile 2023: “Ora abbiamo bisogno di una rapida accelerazione dell’industria dell’idrogeno. Per raggiungere questo obiettivo, dobbiamo anche fornire un maggiore sostegno alla costruzione di infrastrutture come i gasdotti dell’idrogeno o gli elettrolizzatori nei nostri progetti, perché le tecnologie dell’idrogeno e delle celle a combustibile sono di fondamentale importanza quando si tratta di ridurre sensibilmente le emissioni di gas serra dell’economia in futuro”.

Il progetto di finanziamento “H2Infrastructure” riguarda la produzione di idrogeno verde mediante elettrolisi Pem, comprese le infrastrutture necessarie e la costruzione di banchi di prova appositamente progettati e adattati per lo sviluppo di soluzioni sostenibili a base di idrogeno. Rolls-Royce prevede di espandere successivamente le capacità di produzione di idrogeno fino a 10 megawatt a lungo termine per essere in grado di fornire idrogeno verde sufficiente per i processi di sviluppo nella tecnologia di propulsione a idrogeno.

Perché Rolls-Royce si concentra sull’idrogeno?

Daniel Chatterjee, Director Sustainability, Technology Strategy & Regulatory Affairs di Rolls-Royce Power Systems, ha dichiarato: “Vediamo l’idrogeno come uno degli elementi centrali della transizione energetica. Può essere utilizzato per immagazzinare energia rinnovabile e come combustibile per motori, celle a combustibile e centrali elettriche e termiche combinate per generare elettricità e calore neutri dal punto di vista climatico ed è la base per i cosiddetti e-fuel”.

Rolls-Royce sta sviluppando i propri elettrolizzatori mtu standardizzati con uscite fino a quattro megawatt, che possono essere scalate a più di 100 megawatt. A tal fine, l’azienda ha acquisito una partecipazione in Hoeller Electrolyzer, uno specialista che sviluppa e produce lo stack di elettrolisi. Questo è il componente principale dell’elettrolizzatore. Daniel Chatterjee ha dichiarato: “L’obiettivo comune di Rolls-Royce e Hoeller Electrolyzer è sviluppare una soluzione per produrre idrogeno con energia verde a basso costo e su larga scala. Questo crea anche l’opportunità di immagazzinare e utilizzare l’energia solare ed eolica, dando così un importante contributo alla transizione energetica”.

Rolls-Royce sta esaminando l’intero ecosistema dell’idrogeno: oltre a lavorare su soluzioni per la produzione scalabile di idrogeno verde, l’azienda sta anche sviluppando sistemi energetici e di propulsione che utilizzano l’idrogeno come carburante, direttamente o in forma elaborata come e-fuel. Questi includono motori a idrogeno per la fornitura di energia e calore e sistemi di celle a combustibile per l’alimentazione di emergenza.

In primo piano

Articoli correlati