Rolls-Royce mtu e Sanlorenzo hanno raggiunto, in occasione del Monaco Yacht Show, un accordo per confermare la loro collaborazione in vista delle tecnologie previste per i prossimi anni: la business unit Power Systems di Rolls-Royce sarà uno dei fornitori principali di Sanlorenzo per i prossimi tre anni. Fornirà infatti i motori per alcuni yacht della SL line, per la precisione degli mtu 2000 da 10V, 12V e 16V con una soluzione compatta Imo 3. Sanlorenzo sarà anche uno dei primi costruttori ad equipaggiare uno yacht con il nuovo Rolls-Royce mtu NautIQ Bridge completamente integrato, creato da mtu in collaborazione con gli specialisti di Team Italia.

Denise Kurtulus, Vice President Global Marine di Rolls-Royce Power Systems (nella foto, insieme a Massimo Perotti, Ceo di Sanlorenzo), ha commentato: “Negli ultimi anni, abbiamo cercato di diventare un fornitore di soluzioni integrate e sostenibili. Il nuovo accordo con Sanlorenzo è la conferma di questa strategia. Continueremo non solo a consegnare i nostri affidabili ed efficienti motori 2000, ma anche ad offrire soluzioni complete dal ponte all’elica“.

Oltre alla collaborazione con Sanlorenzo, a Monaco Rolls-Royce ha confermato anche quella con Overmarine, dimostrando quanto sia importante per l’azienda essere considerata una pioniera nella tecnologia sostenibile della propulsione marina. Con questo obiettivo all’orizzonte, Rolls-Royce lavorerà in futuro con Sea Machines Robotics per la parte di automazione, con grande vantaggio in termini operativi, di sicurezza, efficienza e impatto ambientale.

In primo piano

METSTRADE 2025, AS Labruna protagonista con VOLTAB ed E-POWER 140

METSTRADE 2025 da incorniciare per AS Labruna. VOLTAB ha ricevuto la Special Mention ai DAME Design Awards 2025 nella categoria Electronic & Electrical Systems. Accanto a esso, AS Labruna ha presentato la trasmissione elettrica E-POWER 140. Lo stand ha inoltre ospitato una selezione di motori endote...

Articoli correlati

QS Semaster approda al METStrade 2025

Tutta la gamma di thruster QS Seamaster - DC, AC, DC-AC brushless, idrauliche, con installazione a tunnel o retraibili, da 30 a 1400 Kgf, on/off o proporzionali, con comandi analogici o digitali, al Metstrade 2025

SAIM Marine al METS 2025

Saim Marine al Metstrade di Amsterdam in rappresentanza di Rehlko. OPMS Seamless Integration per la gestione ottimale dell’energia di bordo, IoT Monitoring System per rilevare i parametri fondamentali dei generatori Rehlko in un’unica interfaccia grafica

“DU gust is megl che uan”

I sistemi navali dual-fuel offrono sfide di spazio e costi, ma vantano riduzione emissioni, flessibilità operativa e prospettive su GNL, HVO, bio-carburanti e metanolo, centrali nella decarbonizzazione marittima globale.