Rolls-Royce sta ampliando la sua gamma di sistemi di automazione navale mtu NautIQ con tre nuovi prodotti: mtu NautIQ CoPilot, mtuNautIQ CoOperate e mtu NautIQ CoDirect, ognuno dei quali offre diversi livelli di supporto intelligente dell’equipaggio, controllo autonomo e capacità di comando a distanza. I clienti in tutte le applicazioni marittime otterranno vantaggi e benefici operativi significativi in termini di sicurezza, efficienza, impatto ambientale e rispetto del clima.

I nuovi prodotti rappresentano un ulteriore passo nella cooperazione tra Rolls-Royce e Sea Machines Robotics, leader nello sviluppo di sistemi di controllo autonomo e di comando a distanza della nave, annunciata per la prima volta al Monaco Yacht Show nel settembre 2021. Il continuo sviluppo della gamma di prodotti mtu NautIQ è al centro della strategia di Rolls-Royce per diventare un leader dell’innovazione nel settore marittimo e per fornire ai clienti soluzioni complete di propulsione e controllo “dal ponte all’elica”.

mtu NautIQ: soluzioni di controllo complete

mtu NautIQ CoPilot è il più avanzato sistema di assistenza al pilotaggio intelligente della nuova gamma di prodotti. A seconda della modalità operativa, il sistema human-on-the-loop può controllare autonomamente un viaggio pianificato dall’inizio alla fine, oppure non intervenire affatto nelle operazioni umane, guidando solo l’operatore. Il sistema consente una navigazione con maggiore precisione e prevedibilità, contribuendo a ridurre i costi, il consumo di carburante e le emissioni. È un passo importante verso operazioni marittime più rispettose del clima, reso possibile dalla fusione rivoluzionaria di sensori marini digitali, carte elettroniche integrate, algoritmi di intelligenza artificiale avanzati e uno dei più avanzati sistemi di visione artificiale ad area ampia del mondo.

mtu NautIQ CoOperate è un sistema di comando di navigazione navale autonomo opzionale che consente il comando remoto fuori barca, compresi tutti i carichi utili a bordo. Il sistema può assumere compiti navali di routine monotoni e consente agli equipaggi di concentrarsi su aspetti più importanti delle loro missioni. Il sistema si è recentemente fatto valere sul campo in modo spettacolare: il rimorchiatore Nellie Bly ha utilizzato il sistema per completare un viaggio di andata e ritorno di 1.000 miglia nautiche da Amburgo intorno alla Danimarca, comandato a distanza da un ufficio a Boston, a 3.000 miglia nautiche di distanza. Come per tutti i nuovi prodotti, gli operatori possono intervenire in qualsiasi momento se necessario.

mtu NautIQ CoDirect è un sistema di timoneria da remoto wireless in grado di controllare i motori, lo sterzo e la trasmissione di un’imbarcazione, nonché le funzioni di carico utile come argani e gru da una distanza fino a 1.000 metri. Ciò consente agli equipaggi marittimi di utilizzare la nave dal miglior punto di osservazione, aumentando la sicurezza e l’efficienza. Ad esempio, un rimorchiatore può lasciare la timoneria per azionare la nave da una posizione con una migliore visibilità.

In primo piano

METSTRADE 2025, AS Labruna protagonista con VOLTAB ed E-POWER 140

METSTRADE 2025 da incorniciare per AS Labruna. VOLTAB ha ricevuto la Special Mention ai DAME Design Awards 2025 nella categoria Electronic & Electrical Systems. Accanto a esso, AS Labruna ha presentato la trasmissione elettrica E-POWER 140. Lo stand ha inoltre ospitato una selezione di motori endote...

Articoli correlati

QS Semaster approda al METStrade 2025

Tutta la gamma di thruster QS Seamaster - DC, AC, DC-AC brushless, idrauliche, con installazione a tunnel o retraibili, da 30 a 1400 Kgf, on/off o proporzionali, con comandi analogici o digitali, al Metstrade 2025

SAIM Marine al METS 2025

Saim Marine al Metstrade di Amsterdam in rappresentanza di Rehlko. OPMS Seamless Integration per la gestione ottimale dell’energia di bordo, IoT Monitoring System per rilevare i parametri fondamentali dei generatori Rehlko in un’unica interfaccia grafica

“DU gust is megl che uan”

I sistemi navali dual-fuel offrono sfide di spazio e costi, ma vantano riduzione emissioni, flessibilità operativa e prospettive su GNL, HVO, bio-carburanti e metanolo, centrali nella decarbonizzazione marittima globale.