La ricostruzione dei PowerPack Mtu come strategia sostenibile

Rolls-Royce ha recentemente firmato un contratto con le ferrovie statali della Repubblica d’Irlanda. Obiettivo di questa partnership è la ricostruzione di tre PowerPack a marchio Mtu. I PowerPack verranno impiegati per guidare un vagone ferroviario Irish Rail Classe 22000. L’elemento di innovazione della ricostruzione è rappresentato dalle innovative trasmissioni EcoWorld di ZF. I vantaggi principali si avranno in termini di silenziosità e di efficienza. L’unità multipla diesel (DMU) circola sulla linea che collega Dublino e Cork. Grazie alle ricostruzioni di PowerPack, arriverà a garantire risparmi fino al 19% sia di carburante che di CO2.

PowerPack

L’accordo visto dalle due parti

Peter Smyth, capo ingegnere meccanico presso Irish Rail, ha motivato la scelta di affidarsi alle nuove trasmissioni ZF. «Abbiamo cercato una soluzione di azionamento più efficiente e Rolls-Royce ci ha consigliato quale sarebbe stato il concetto perfetto. I loro calcoli hanno dimostrato che saremmo in grado di ottenere significativi risparmi di carburante se avessimo sostituito le attuali trasmissioni ad ingranaggi con le unità EcoWorld di ZF».

PowerPack

L’accordo siglato dalle parti conferma le competenze del gruppo Rolls-Royce e la sua validità come partner nello sviluppo di sistemi di trasmissione per il settore ferroviario. Anche Jürgen Blassmann, responsabile delle attività ferroviarie presso la business unit Power Systems, ha espresso la propria fiducia nella partnership. «Oggi, ciò che facciamo non si limita a vendere un nuovo motore a un cliente. Gli forniamo una soluzione di guida completa per soddisfare le sue esigenze. Utilizzando il nostro moderno sistema di simulazione e un banco di prova hardware-in-the-loop, siamo stati in grado di progettare il miglior concetto per le esigenze di Irish Rail».

PowerPack Mtu, 20 anni di storia ed esperienza

I PowerPack Mtu sono pacchetti di sistemi di azionamento compatti che incorporano non solo il motore e la trasmissione, ma anche tutta la restante componentistica necessaria per la trazione su rotaia. Sono infatti inclusi nel pacchetto sia il sistema di raffreddamento che quello di post-trattamento degli scarichi. Mtu vanta il primato nello sviluppo di questo concetto, che risale a oltre 20 anni fa, applicabile globalmente. Da allora, la compagnia ha consegnato ai diversi clienti ferroviari in tutto il mondo oltre 6.800 PowerPack.

PowerPack

MTU. ASSISTENZA A 360 GRADI, FIDELIZZAZIONE E DIGITALIZZAZIONE

In primo piano

Articoli correlati

Tenneco presenta un HRS per gli ammortizzatori passivi Monroe

Tenneco ha presentato un innovativo sistema di arresto idraulico del rimbalzo (HRS), altamente configurabile, che riduce al minimo l’energia di rimbalzo dell’ammortizzatore e la rumorosità riscontrate nei BEV e in altri veicoli passeggeri relativamente pesanti. Il sistema si chiama Monroe Ride Refin...

Friwo amplia il suo portafoglio di prodotti per la mobilità elettrica

Friwo, produttore di caricabatterie e soluzioni di azionamento elettrico all’avanguardia dal punto di vista tecnico, sta ampliando il suo portafoglio di prodotti esistente nel campo dell’elettromobilità con l’avanzata unità di controllo motore MC1.5-55A-48V, che è stata sviluppata appositamente per ...