Rotair, azienda di Caraglio (CN) attiva nella progettazione, produzione e distribuzione di compressori d’aria portatili ad alta tecnologia, dumper multifunzionali e demolitori idraulici da oltre 60 anni e marchio di ELGi Equipments Limited, ha annunciato il lancio globale dei suoi compressori d’aria portatili Mdvn34E e Mdvn32B, vincitori del Samoter 2023 Innovation Award nella categoria “Altri macchinari/Utilità”. Questi compressori sono stati premiati per la loro flessibilità operativa, l’elettrificazione sostenibile e la capacità di risolvere i problemi reali del cantiere.

Il progetto Mdvn32 è stato sviluppato per avere una base comune in grado di ospitare sia un motore elettrico che un benzina da 40 CV per sviluppare 3200 litri/min di aria compressa – con la possibilità di avere anche un’opzione con un generatore – e rimanere all’interno delle normative europee Stage V. I pluripremiati compressori d’aria portatili dispongono inoltre di omologazione stradale europea che ne consente l’utilizzo in tutta l’Unione europea.

Il compressore d’aria portatile elettrico Mdvn34E

L’unità è stata creata per offrire ai cantieri 3400 litri/min di aria compressa, senza l’uso di motori a combustione interna, per lavorare in quei comuni e siti in cui i motori diesel sono stati vietati. Il suo design consente di collegarlo alla rete elettrica del cantiere e consente di modulare la portata d’aria in base alla richiesta dell’utente. 

Il compressore d’aria portatile a benzina Mdvn32B

Sullo stesso telaio e carrozzeria, Rotair offre anche una variante del motore a benzina da 40 CV in grado di erogare 3200 litri/min a una costante di 7 bar, entro i parametri dello Stage V. Le prestazioni, invece, sono uguali se non superiori, ai motori diesel Stage V, con un notevole risparmio sul prezzo di acquisto del prodotto. Un generatore opzionale sarà disponibile anche all’interno dell’architettura delle unità.

Rotair è sempre stata orgogliosa di progettare e costruire soluzioni innovative che soddisfino le esigenze attuali e future dei suoi clienti. Il nostro nuovo compressore elettrico portatile, Mdvn34E, sta guidando questa evoluzione verso un’energia più pulita e più pratica che può essere sfruttata per prestazioni e affidabilità ottimali”, ha dichiarato​Giuseppe Donadio, amministratore delegato di Rotair. “Questo approccio si estende al compressore portatile a benzina Mdvn32B, che rimane ben al di sotto dei parametri dello stato delle emissioni con la Fase V.”

In primo piano

Articoli correlati

Nasce Reitech, la business unit di Reinova dedicata al digitale

Nell’ambiente di innovazione e crescita promosso da Reinova, nasce Reitech, la nuova business unit dedicata al mondo digitale. Le skills portate da Reitech soddisferanno le necessità dei nuovi mercati, dal campo del Software Development a quello della Cybersecurity, senza tralasciare l’intelligenza ...

TotalEnergies per lo sviluppo dell’e-NG

TotalEnergies e i suoi partner – Engie, Mitsubishi Corporation, Osaka Gas, Sempra Infrastructure, TES, Tokyo Gas e Toho Gas – stanno unendo le loro competenze e i loro sforzi per costituire la “e-NG Coalition”, il cui scopo è supportare lo sviluppo dell’e-NG in un modo affidabile, conveniente e sost...