Simplifhy ha annunciato l’avvio di una collaborazione con Grastim, che coinvolge anche HRS ed Enapter, già partner di Simplifhy, per la realizzazione di una Hydrogen Valley ad Acerra, in Campania.

Grastim sviluppa soluzioni energetiche per clienti industriali orientati alla decarbonizzazione delle proprie attività produttive. Affermatasi nel campo della cogenerazione, propone oggi un’ampia gamma di soluzioni nel campo dell’efficienza energetica, rinnovabili e biometano.

Ad aggiudicarsi il bando per la realizzazione della Hydrogen Valley di Acerra è stata So.F.Invest s.r.l., capogruppo di un’unione industriale attiva nella Green Economy. Nello specifico, per questo progetto So.F.Invest ha incaricato Grastim di operare come general contractor per la realizzazione dell’impianto di produzione, compressione e stoccaggio di idrogeno verde con fotovoltaico.

L’impianto fotovoltaico che verrà realizzato da So.F.Invest permetterà di sfruttare l’energia solare per la produzione di idrogeno a zero emissioni tramite elettrolisi.

Per quanto riguarda il sito di produzione dell’idrogeno, in qualità di EPC Contractor, Grastim ha scelto di avvalersi del supporto di alcune aziende specializzate: Simplifhy per l’ingegneria di impianto, Enapter per la produzione dell’idrogeno e la società francese HRS per la compressione e lo stoccaggio.

Il ruolo di Simplifhy sarà di coadiuvare Grastim nella progettazione esecutiva dell’impianto e l’integrazione funzionale dei main equipment dell’impianto. Enapter fornirà un elettrolizzatore di 1 MW con tecnologia AEM (Anion Exchange Membrane).

In primo piano

METSTRADE 2025, AS Labruna protagonista con VOLTAB ed E-POWER 140

METSTRADE 2025 da incorniciare per AS Labruna. VOLTAB ha ricevuto la Special Mention ai DAME Design Awards 2025 nella categoria Electronic & Electrical Systems. Accanto a esso, AS Labruna ha presentato la trasmissione elettrica E-POWER 140. Lo stand ha inoltre ospitato una selezione di motori endote...

Articoli correlati

Dacke investe in Italia

La divisione Fluid Power Technology di Dacke Industri si rafforza con l’acquisizione di Hydronit.
News