Una partnership tutta italiana, che vede protagoniste due realtà situate all’opposto dello Stivale ma unite da un comune denominatore: la generazione di potenza. Simplifhy, solution provider lombardo attivo nel campo energetico, ha infatti progettato, realizzato e installato un sistema Power to Power ad hoc per Layer Electronics, azienda siciliana specializzata nella conversione dell’energia.

Al centro del progetto le tecnologie necessarie per produrre, stoccare e riconvertire l’idrogeno in energia elettrica, in linea con i trend contemporanei che vedono in questa fonte energetica uno degli alleati più validi nel lungo percorso di decarbonizzazione industriale europeo. Fondamentale, in tal senso, si è rivelato anche l’apporto di DEREC Consulting, realtà esperta nell’integrazione tra fonti rinnovabili, batterie e tecnologie a idrogeno, che ha seguito tutta la fase di ingegnerizzazione dei macchinari.

Simplifhy, nel mirino le soluzioni per l’idrogeno

Il cabinet sviluppato da Simplifhy, di fatto, combina in modo sinergico le tecnologie per la produzione, lo stoccaggio e la riconversione dell’idrogeno in energia elettrica. A rendere possibile questa integrazione è un sistema P2P compatto, progettato da Simplifhy, che consente di produrre idrogeno a partire da acqua di rete ed energia elettrica tramite il processo di elettrolisi. L’idrogeno generato viene stoccato in forma solida attraverso idruri metallici e successivamente riconvertito in energia elettrica tramite una fuel cell, a seconda delle necessità operative del cliente.

Potrebbe interessarti

Simplifhy e AXPO per i 100 MW di Hynego

La partnership tra Simplifhy e AXPO segna un nuovo traguardo con il progetto Hynego: un impianto da 100 MW per la produzione di idrogeno verde a Priolo. L’iniziativa, avviata da Enego, family company francese attiva nel settore della transizione energetica e destinata alla raffineria ISAB, prevede u…
News

La soluzione progettata da Simplifhy è composta da quattro blocchi principali. A un sistema di trattamento acqua, si affiancano dunque due elettrolizzatori AEM forniti da Enapter e un modulo di stoccaggio a idruri metallici (GRZ Technologies). Completa il quadro una fuel cell per la riconversione energetica della materia prima stoccata.

H, l’elemento chiave

Ad oggi, il cabinet è pensato come soluzione dimostrativa, ma rappresenta un primo passo verso l’integrazione di tecnologie idrogeno-based in contesti industriali localizzati. Il cabinet combina in modo sinergico le tecnologie per la produzione, lo stoccaggio e la riconversione dell’idrogeno in energia elettrica. A rendere possibile questa integrazione è un sistema P2P compatto, progettato da Simplifhy, che consente di produrre idrogeno a partire da acqua di rete ed energia elettrica tramite il processo di elettrolisi. L’idrogeno generato viene stoccato in forma solida attraverso idruri metallici e successivamente riconvertito in energia elettrica tramite una fuel cell, a seconda delle necessità operative del cliente.

Layer Electronics, fondata a Erice nel 1967 da Gaspare Culcasi, è oggi un’azienda italiana di riferimento nella progettazione e produzione di gruppi di continuità, convertitori e stabilizzatori per applicazioni professionali in oltre 80 Paesi. “Il progetto con Layer Electronics conferma l’impegno di Simplifhy nel semplificare l’adozione dell’idrogeno anche in contesti decentrati e altamente specializzati. Coniugare esperienza industriale e tecnologie pulite è oggi non solo possibile, ma anche necessario”. Questo il commento di Sergio Torriani, CEO di Simplifhy.

In primo piano

METSTRADE 2025, AS Labruna protagonista con VOLTAB ed E-POWER 140

METSTRADE 2025 da incorniciare per AS Labruna. VOLTAB ha ricevuto la Special Mention ai DAME Design Awards 2025 nella categoria Electronic & Electrical Systems. Accanto a esso, AS Labruna ha presentato la trasmissione elettrica E-POWER 140. Lo stand ha inoltre ospitato una selezione di motori endote...

Articoli correlati