Tenneco ha presentato un innovativo sistema di arresto idraulico del rimbalzo (HRS), altamente configurabile, che riduce al minimo l’energia di rimbalzo dell’ammortizzatore e la rumorosità riscontrate nei BEV e in altri veicoli passeggeri relativamente pesanti, garantendo un assorbimento ottimale dell’energia. Il nuovo sistema, MonroeRide Refine Advanced HRS, elimina anche la necessità di rinforzi del telaio comunemente aggiunti per resistere agli impatti ad alta energia. Ora disponibile per gli ammortizzatori e i puntoni a doppio tubo Monroe di primo equipaggiamento, il sistema può anche essere configurato in maniera personalizzata per aumentare il controllo della scocca, consentendo agli OEM di offrire un comfort di marcia eccezionale in tutte le situazioni di guida.

Progettato per fornire un’elevata forza ammortizzante e le migliori prestazioni acustiche della categoria, il sistema Ride Refine Advanced HRS è dotato di un innovativo tubo di pressione scanalato e rastremato, e di un anello di tenuta ad alta resistenza, che garantiscono una transizione virtualmente impercettibile e altamente progressiva all’attivazione di HRS. L’ampia curva di configurazione del sistema è definita dalla lunghezza rastremata del tubo di pressione e dagli sfoghi sul lato dell’anello di tenuta. Eliminando la molla meccanica, gli ingegneri Tenneco hanno anche ridotto il peso dell’ammortizzatore e i requisiti relativi all’involucro.

Questo sistema innovativo risponde a una profonda esigenza dei costruttori OEM di ottimizzare la gestione dei picchi di carico delle sospensioni dei veicoli elettrici, che sono più pesanti e rimangono più in basso”, ha dichiarato Dan Keil, Tenneco Executive Director, Product Engineering, Monroe Ride Solutions.Questa nuova e versatile tecnologia offre prestazioni di ammortizzazione eccellenti e una gamma di configurazione straordinariamente ampia, riducendo al minimo il peso e la complessità, oltre a garantire prestazioni di lunga durata. È proprio quello che serve per BEV, HEV e veicoli con un peso in ordine di marcia relativamente elevato.”

Leggi anche: Tenneco inaugura il nuovo centro ingegneristico di Monroe in Polonia

In primo piano

Articoli correlati

Veil e Bosch Rexroth: svolta soft…ware

Non è una svolta ma un’estensione del ventaglio di soluzioni orientate all’efficientamento energetico quella che ha fatto incontrare Bosch Rexroth e Veil. C’è infatti lo zampino di Veil nella app che replica le funzioni dell’E-Boost Pro. A Bolzano hanno valicato il Brennero e inaugurato una sede in ...