TME lancia i connettori di potenza PowerLok di Amphenol GEC
TME ha ampliato la sua offerta con i connettori di potenza PowerLok di Amphenol GEC. La proposta dovrebbe essere suddivisa in due gruppi: Spine e prese PowerLok G2 e connettori PowerLok 4.0 G2.

La serie di prodotti TME, azienda specializzata nella distribuzione di componenti elettronici ed elettrotecnici, è stata ampliata con i connettori di potenza PowerLok di Amphenol GEC. Si
tratta di un’offerta rivolta principalmente ai produttori e agli ingegneri elettrici che operano nel settore automobilistico EV e ibrido.
Questi prodotti sono adatti anche alle installazioni di energia rinnovabile, in particolare ai sistemi di accumulo di energia. L’offerta dovrebbe essere suddivisa in due gruppi: Spine e prese PowerLok G2 e connettori PowerLok 4.0 G2.
I connettori PowerLok G2
I PowerLok G2, sono connettori elettrici realizzati in lega di alluminio. Possono condurre correnti fino a 300A con una tensione nominale che raggiunge 1 kV DC. Offrono una vasta scelta di configurazioni, tra cui versioni diritte e angolate. L’assortimento comprende sia spine montate su filo, sia spine montate su pannello. Un singolo connettore può avere 1, 2 o 3 pin. Il design del corpo favorisce il completo isolamento e la schermatura dei contatti per proteggere gli operatori e minimizzare le interferenze. Le applicazioni principali di questi prodotti sono i sistemi di alimentazione dei veicoli ibridi e completamente elettrificati: autovetture, camion, autobus, veicoli agricoli e fuoristrada. I prodotti offrono un’elevata resistenza all’acqua e alla polvere, la quale potrebbe compromettere la conduttività delle connessioni.

La sottoserie PowerLok 4.0 G2
A differenza dei connettori di cui si è parlato sopra, la sottoserie PowerLok 4.0 G2 è destinata all’alimentazione di accessori e componenti dei veicoli: sensori, attuatori, servomeccanismi tra gli altri. Per questo motivo, le loro caratteristiche elettriche sono leggermente inferiori (correnti da 5 a 60A, fili con sezione fino a 10 mm2) e i corpi di dimensioni più ridotte. Anche in questo caso si è garantita un’elevata classe di protezione. Tutti i connettori PowerLok, inoltre, si caratterizzano per un’ampia tolleranza termica e possono operare in un intervallo di temperature che va dai -40°C ai 125°C.