La serie di prodotti TME, azienda specializzata nella distribuzione di componenti elettronici ed elettrotecnici, è stata ampliata con i connettori di potenza PowerLok di Amphenol GEC. Si
tratta di un’offerta rivolta principalmente ai produttori e agli ingegneri elettrici che operano nel settore automobilistico EV e ibrido.

Questi prodotti sono adatti anche alle installazioni di energia rinnovabile, in particolare ai sistemi di accumulo di energia. L’offerta dovrebbe essere suddivisa in due gruppi: Spine e prese PowerLok G2 e connettori PowerLok 4.0 G2.

I connettori PowerLok G2

I PowerLok G2, sono connettori elettrici realizzati in lega di alluminio. Possono condurre correnti fino a 300A con una tensione nominale che raggiunge 1 kV DC. Offrono una vasta scelta di configurazioni, tra cui versioni diritte e angolate. L’assortimento comprende sia spine montate su filo, sia spine montate su pannello. Un singolo connettore può avere 1, 2 o 3 pin. Il design del corpo favorisce il completo isolamento e la schermatura dei contatti per proteggere gli operatori e minimizzare le interferenze. Le applicazioni principali di questi prodotti sono i sistemi di alimentazione dei veicoli ibridi e completamente elettrificati: autovetture, camion, autobus, veicoli agricoli e fuoristrada. I prodotti offrono un’elevata resistenza all’acqua e alla polvere, la quale potrebbe compromettere la conduttività delle connessioni.

La sottoserie PowerLok 4.0 G2

A differenza dei connettori di cui si è parlato sopra, la sottoserie PowerLok 4.0 G2 è destinata all’alimentazione di accessori e componenti dei veicoli: sensori, attuatori, servomeccanismi tra gli altri. Per questo motivo, le loro caratteristiche elettriche sono leggermente inferiori (correnti da 5 a 60A, fili con sezione fino a 10 mm2) e i corpi di dimensioni più ridotte. Anche in questo caso si è garantita un’elevata classe di protezione. Tutti i connettori PowerLok, inoltre, si caratterizzano per un’ampia tolleranza termica e possono operare in un intervallo di temperature che va dai -40°C ai 125°C.

In primo piano

Articoli correlati

Efficienza e modularità, scopriamo il nuovo motore Scania Super 11

La versione Super da 10,6 litri eroga tre potenze: 350, 390 e 430 cavalli. Ha cinque cilindri in linea, mentre il Super 13 ne ha sei. La discendenza dal motore Super più grande è evidente anche da questi dati: condivide l'85% dei componenti con la versione da 13 litri. Quindi, cosa c'è di nuovo? Il ...
News

Schaeffler, ecco i nuovi cuscinetti a strisciamento

Al Bauma 2025, Schaeffler ha sostituito i vecchi cuscinetti con quelli a strisciamento esenti da manutenzione e con funzionamento a secco. I test di resistenza con i nuovi cuscinetti a strisciamento, va sottolineato, hanno dimostrato tassi di usura estremamente bassi, grazie anche ad un adeguato pre...