Lo scenario è quello della gamma di trattori compatti John Deere. Questi trattori fanno un deciso passo avanti in direzione Stage V. Nello specifico, 13 modelli e sei serie da 19 a 48 chilowatt.

La più rilevante novità motoristica è il motore diesel Yanmar Serie TNV a tre cilindri da 1,6 litri ora montato sui trattori delle serie 2R e 3R superiori a 19 chilowatt, appunto (qui un nostro post sulla certificazione Stage V per i propulsori Yanmar).

Ecco una parte del comunicato stampa.

«Il motore utilizza le più recenti tecnologie motoristiche per ottimizzare i consumi di carburante, il controllo e la precisione. Riduce l’impatto ambientale e i costi operativi. E’ provvisto di iniezione common rail (Crs) e di una centralina elettronica (Ecu). Questa, monitora in tempo reale i parametri operativi del motore, regolando l’erogazione del carburante per garantire prestazioni ottimali».

John Deere Stage V

John Deere e lo Stage V: focus sul post-trattamento

Ancora, a proposito del post-trattamento, vera chiave quando si parla di riduzione delle emissioni: «il nuovo sistema di post-trattamento del motore è costituito da un filtro antiparticolato (Dpf) e un catalizzatore di ossidazione (Doc) simile a quello utilizzato con successo sui trattori agricoli John Deere, che riduce automaticamente le emissioni di gas di scarico e i livelli di rumorosità soddisfacendo gli attuali standard Stage V».

John Deere Stage V
Motore Yanmar, Serie Tnv

La collaudata trasmissione eHydro

Al top della gamma dei trattori compatti John Deere, i nuovi 4052M e 4052R adottano ora un motore più grande a quattro cilindri da 2,1 litri con Dpf, lo stesso già montato sui più grandi 4066M e 4066R, che rimangono invariati.

JOHN DEERE HA IDEE NON BANALI RIGUARDO L’ELETTRIFICAZIONE…

Oltre al nuovo motore, i trattori compatti Serie 3R e 4R saranno dotati di una nuova funzione eThrottle integrata nella collaudata trasmissione eHydro, progettata per rendere il trattore più silenzioso e più comodo da usare oltre che più efficiente nei consumi.

Le versioni cabinate della nuova gamma 2020 di trattori compatti John Deere sono già ordinabili presso i rivenditori di Regno Unito e Irlanda, mentre i modelli senza cabina saranno disponibili da ottobre.

In primo piano

Articoli correlati

Nasce UFICore, il filtro aria motore di nuova generazione

UFI ha annunciato la disponibilità per l’aftermarket di UFICore, una gamma di filtri aria motore ad alta tecnologia destinati ad applicazioni heavy duty. La nuova linea comprende attualmente a catalogo 11 codici, per circa 500 applicazioni, ma l'azienda prevede un ampliamento nel corso del tempo.

Donaldo vs il mondo di POWERTRAIN

Al bauma 2025 si è avvertita l'eco di Donaldo Trump. Si è anche percepito il cambio di marcia rispetto dal 2022: da "electric only" a "tutti gli alternativi"
News