Ufi Multitibube Maserati e il marketing. Cominciamo dalla novità di prodotto. UFI Multitube è stata scelta in Primo Impianto per l’ultima supersportiva di casa Maserati, la MC20. 

Ufi Multitube Maserati e il marketing
Onofrio Defina, COO and Sales & Marketing Aftermarket EMEA Director UFI Filters

Ufi Multitube Maserati e il marketing. Onofrio Delfina

Perché? Da Nogarole Rocca (che da Modena, patria della casa del tridente, dista una manciata di chilometri sulla A22) ci rispondono seccamente, con un trittico: Flessibilità geometrica, che ne consente l’alloggiamento vicino all’ingresso aria;  performance di filtrazione durature, grazie al media filtrante in fibre sintetiche idrofobiche; infine, per la riduzione del peso della cartuccia fino al 25 percento, con contenimento perdite di carico fino al 50 percento.

Prima di addentrarci nel merito, senza scostarci dall’automotive, un’incursione nel marketing dell’aftermarket. Il Gruppo Ufi Filters ha affidato la responsabilità dell’Aftermarket ai singoli Chief operating officer di ogni area: Emea, Apac, India e Americas. Onofrio Defina, quindi, già Chief operating officer Emea, assume l’incarico di Sales & Marketing Aftermarket Emea Director Ufi Filters, a partire dal 1° Ottobre 2020, prendendo il testimone da Luca Betti, che ha tenuto le redini dell’Aftermarket del Gruppo Ufi Filters negli ultimi cinque anni.

Rinaldo Facchini, Ceo del Gruppo Ufi Filters afferma: «Le nuove sfide del mercato e i grandi cambiamenti in corso in questi ultimi mesi ci hanno posto di fronte alla necessità di nuove strategie. In questa ottica global to glocal le singole aree in cui il Gruppo Ufi Filters opera avranno maggior indipendenza d’azione, per poter garantire una crescente attenzione al cliente, un servizio migliore ed essere maggiormente focalizzate sul mercato di competenza. Aver conferito a Onofrio questo nuovo ruolo è un grande segnale di fiducia per una delle figure più promettenti della nostra azienda. Defina ha infatti ricevuto il prestigioso riconoscimento “Rising Stars 2020”, assegnato ogni anno dalla rinomata rivista Automotive News Europe, ai talenti più promettenti in vari settori dell’automobile».

Ufi Multitube Maserati e il marketing
Ufi Multitube per la Maserati MC20

Ufi e il Tridente

MC, come Maserati Corse, un richiamo alla sportività della vettura e al mondo del racing, che già lascia intendere le performance da primato della supercar, equipaggiata con un motore V6 da  3 litri e 630 cavalli. A dare potenza al 6 cilindri della Maserati, sviluppata dall’Innovation Lab di Modena, contribuisce il doppio airbox ingegnerizzato dai tecnici Ufi Filters e al cui interno è racchiusa la tecnologia Multitibube. Modularità e flessibilità geometrica sono tra le caratteristiche distintive di Ufi Multitibube. L’alloggiamento vicino all’ingresso aria, nella zona del passaruota, studiato insieme dai tecnici Ufi e Maserati, ha permesso di salvaguardare le linee e le performance della vettura. Inoltre, per assecondare le necessità di mantenere una struttura leggera – la MC20 pesa meno di 1.500 chili – Ufi Multitibube offre una considerevole diminuzione di peso del filtro, fino al 25 percento in meno rispetto ad altre soluzioni standard. La forma tubolare del media filtrante in fibre sintetiche idrofobiche ne mantiene costante la piena funzionalità e le performance di filtrazione – superiori al 99,5 percento – durante tutto il ciclo di vita del prodotto, al contrario del pannello aria tradizionale. La caratteristica idrorepellente lo rende particolarmente adatto al design della MC20. La presa aria e la scatola filtro stessa, a causa del posizionamento nella zona del passaruota, sono infatti soggetti a ricevere maggiori impurità, detriti e gocce d’acqua dall’ambiente esterno. La portata rivoluzionaria di Ufi Multitibube risiede anche nella capacità di garantire una migliore fluido dinamica del passaggio di aria al motore. La Maserati MC20, grazie al media filtrante idrofobico, non necessita di sistemi di separazione acqua ulteriori a protezione del motore e può così contare su un contenimento delle perdite di carico del 50 percento rispetto ad altri prodotti aria a pannello. Ufi Multitibube favorisce, così, la migliore potenza al motore per prestazioni da vera supersportiva.

In primo piano

Articoli correlati

I primi 50 anni di Scania in Italia

La sua storia in Italia inizia negli anni Settanta quando Armando Rangoni, riconoscendo nel marchio Scania un grande valore, fonda la società indipendente “Italscandia Autocarri S.p.A.”, ottenendo il mandato per l’importazione dei prodotti della Casa svedese.

Tenneco presenta un HRS per gli ammortizzatori passivi Monroe

Tenneco ha presentato un innovativo sistema di arresto idraulico del rimbalzo (HRS), altamente configurabile, che riduce al minimo l’energia di rimbalzo dell’ammortizzatore e la rumorosità riscontrate nei BEV e in altri veicoli passeggeri relativamente pesanti. Il sistema si chiama Monroe Ride Refin...