Risponde al nome di Bow Pro l’ultima fatica di Vetus, pronta a lanciare un nuovo modello di eliche di manovra dotate di tecnologie a induzione. La novità dell’azienda olandese è caratterizzata da motore proporzionale, tempo di azionamento virtualmente illimitato, silenziosità e nessun bisogno di interventi manutentivi. Sarà disponibile per la consegna a partire da aprile 2018. La presentazione al grande pubblico avverrà al Seatec di Carrara.

Vetus, motori nautici da oltre mezzo secolo

Vetus ha le “mani in pasta” nella nautica da oltre 50 anni. La fondazione dell’azienda risale infatti al 1964. Da allora si è man mano affermata come una realtà di prestigio internazionale nell’ambito dello sviluppo, della produzione e della commercializzazione di motori marini, generatori e accessori tecnici per imbarcazioni da diporto e piccole imbarcazioni da lavoro. Sono oltre 4mila i prodotti tecnici a listino. Le nuove eliche di manovra Bow Pro, come anticipato in apertura, sono dotate di tecnologia a induzione, una specifica che le rende estremamente silenziose e azionabili per un tempo illimitato. Il motore AC ad induzione è controllato tramite il motor controller Vetus Mcv. Questo controller, progettato e sviluppato internamente da Vetus, è adatto sia per impianti a 12 che a 24 Volt, utilizzabile quindi su ogni tipo di imbarcazione. La sola limitazione al tempo di azionamento è la capacità delle batterie utilizzate.

Eliche Bow Pro, passi avanti in efficienza

Le nuove eliche di manovra Bow Pro vantano un’efficienza a quota 93 per cento, secondo quanto affermato dall’azienda. Si tratta di un importante passo in avanti rispetto a quel 65 per cento che rappresenta il valore massimo raggiunto dalle eliche di manovra tradizionali con spazzole. Il calore generato dalle eliche di manovra Bow Pro è disperso da un ampio scambiatore di calore e lo smart controller bilancia in modo continuo la potenza rispetto al calore generato. I primi sette modelli saranno disponibili in magazzino a partire dal mese di Aprile 2018 e prossimamente saranno disponibili anche modelli più potenti. Le eliche di manovra Bow Pro saranno caratterizzate dalla nuova gamma di colori bianco e blu.

Un impianto plug and play

L’innovativo motore brushless può essere anche fornito con protezione ignifuga, perfetto per ambienti particolari come le imbarcazioni charter. Tutti i modelli di elica di manovra Bow Pro raggiungono le performance dei “10 minuti di utilizzo a piena potenza”. Ad oggi, affermano da Vetus in una nota stampa, nessun modello della concorrenza può vantare queste eccezionali prestazioni. Le eliche di manovra Bow Pro sono facilmente sostituibili sui modelli esistenti delle tradizionali eliche di manovra Vetus con piedini versione BowxxC e D. Basterà sostituire il motore e la flangia, lasciando l’imbarcazione in acqua senza costi aggiuntivi. Tutti i componenti sono installati sul compatto motorino, rendendolo totalmente plug-and-play.

Eliche Bow Pro per ormeggiare senza cime

Marcel Borsboom, Ceo di Vetus, commenta: «Le eliche di manovra della gamma Bow Pro vengono controllate da uno dei due modelli di pannello di comando Vetus Can Bus: il modello base per comando proporzionale e il modello più avanzato che offre anche una funzione di blocco. Ormeggiare senza l’utilizzo delle cime sarà un gioco da ragazzi, utilizzando questo pannello di controllo. Le manovre di ormeggio sono enormemente semplificate grazie al controllo proporzionale di queste eliche di manovra».

 

In primo piano

Articoli correlati

Rama Marine al Salone Nautico di Venezia

Rama Marine, business unit dedicata al settore marino di Rama Motori, porterà al Salone Nautico di Venezia tutti i brand di cui è rappresentante: John Deere, Lombardini Marine by Kohler e OXE Marine. Motori marini, entrobordo e fuoribordo, con soluzioni customizzate e progettate su misura.

SAIM Marine presenta ExiLencer

SAIM Marine presenta ExiLencer, una soluzione innovativa dell’azienda danese Exilator, che produce sistemi di purificazione dei gas di scarico con silenziatori integrati, filtro e catalizzatore.

Il cantiere navale giapponese Imabari installerà motori MAN ad ammoniaca

Imabari Shipbuilding installerà un motore MAN B&W 7S60ME-Ammonia con SCR in connessione con la costruzione di una nave portarinfuse di classe 200.000 dwt per una joint venture tra K Line, NS United e Itochu Corporation. L’attività rappresenta uno dei primi progetti per il motore alimentato ad ammoni...