Buone notizie in arrivo da VM Motori: il propulsore R756 è ora disponibile nella versione EH per il rispetto delle più recenti e stringenti normative Euro 6 Step E per i veicoli commerciali, oltre che per lo Stage V per le applicazioni industriali. Questo aggiornamento vede un aumento della potenza erogata di oltre il 15% e della coppia massima del 20%, rispetto al suo predecessore Step C.

VM Motori è viva e reattiva

L’unità emissionata ripropone la tradizionale configurazione da 4,5 litri e 6 cilindri in linea, con tutto il corredo che ha fatto apprezzare i 3, 4 e 6 cilindri di Cento sia sulle automobili che sugli specializzati. Conferme per i ridotti livelli di vibrazioni e rumorosità e per il contenuto ingombro in altezza, che favorisce di conseguenza l’alloggiamento sotto i vani motore, eroga da 115 a 132 chilowatt e valori di coppia fino a 600 Newtonmetro a 1.200 giri, ampliando le possibilità di applicazione a tutti gli ambiti che necessitano di un propulsore compatto e ad alta densità di potenza.

Note tecniche a margine

Lo sviluppo tecnico ha visto l’introduzione di un nuovo turbo a geometria variabile, l’adeguamento del sistema di ricircolo dei gas di scarico, e l’ottimizzazione del sistema di combustione. La configurazione del propulsore di VM Motori mantiene l’elevata possibilità di personalizzazione e si caratterizza per l’allocazione del Dpf e dell’Scr in due moduli separati, che lo rendono quindi adattabile ad ogni tipo di installazione.

In primo piano

Articoli correlati

SAIM Marine presenta ExiLencer

SAIM Marine presenta ExiLencer, una soluzione innovativa dell’azienda danese Exilator, che produce sistemi di purificazione dei gas di scarico con silenziatori integrati, filtro e catalizzatore.