Linea diretta Göteborg-Castelfranco Emilia. E no, non stiamo parlando di un volo. Ma di qualcosa che, in realtà, è comunque ‘aereo’. Volvo Penta, infatti, equipaggerà due importanti nuovi modelli di sollevatori telescopici di Magni. Entrando dunque a far parte di una delle gamme più diversificate in questo segmento di mercato Off-Highway.

Protagonista di questa collaborazione è il TAD580-583VE di Volvo Penta, un motore diesel a 4 cilindri da 5,13 litri che, nella versione Stage V (dotata di SCR, DPF+DOC ed EGR non raffreddato), eroga 105, 129, 160 e 175 kW. Le caratteristiche tecniche chiave che si adattano perfettamente a queste macchine includono la rigenerazione passiva della fuliggine e intervalli di manutenzione dell’olio estesi a 1.000 ore.

Magni TH, sempre più in alto. Anche grazie a Volvo Penta

Il sistema propulsivo Volvo Penta si affianca all’annuncio di Magni di due nuovi modelli da 8 tonnellate nella sua gamma di sollevatori telescopici rotanti progettati per il mondo dell’edilizia: l’RTH 8.35 TC e l’RTH 8.39 TC. Progettate per soddisfare i requisiti più esigenti dei cantieri edili e delle applicazioni industriali, queste due nuove versioni dotate di cabina ribaltabile rappresentano un’evoluzione dei sollevatori telescopici rotanti esistenti, combinando elevate prestazioni, comfort per l’operatore e sicurezza avanzata in un unico prodotto.

Da un lato, l’RTH 8.35 TC mantiene una capacità di sollevamento di 8.000 kg e un’altezza massima di lavoro di 34,9 m, con un motore da 175 kW progettato per affrontare anche le condizioni di lavoro più difficili. La caratteristica distintiva di questo modello è la cabina ribaltabile (da 0° a +21°), che offre all’operatore una visibilità superiore durante le operazioni in quota, migliorando la precisione e la sicurezza anche con carichi delicati. La macchina è inoltre dotata di un avanzato sistema di bordo con touchscreen da 12″, riconoscimento automatico degli accessori tramite RFID e diagnostica integrata insieme a un elevato comfort grazie a sedili di alta qualità e aria condizionata di serie.

Da parte sua, l’RTH 8.39 TC rappresenta la soluzione ideale per chi necessita di un’altezza di lavoro massima di 38,8 m, senza rinunciare alla stessa capacità di carico di 8.000 kg e alla potenza del motore di 175 kW. Questo modello incorpora anche la cabina ribaltabile per una maggiore visibilità e controllo, insieme a tutti i sistemi di sicurezza e comfort tipici della gamma TC.

Entrambi i modelli si integrano perfettamente nella famiglia RTH, offrendo una rotazione continua a 360°, sistemi avanzati di controllo del carico e predisposizione per cestelli di lavoro. Grazie a queste innovazioni, le nuove macchine garantiscono elevata manovrabilità, versatilità e affidabilità, affermandosi come strumenti di riferimento per le attività pesanti e tecniche in cantiere.

In primo piano

METSTRADE 2025, AS Labruna protagonista con VOLTAB ed E-POWER 140

METSTRADE 2025 da incorniciare per AS Labruna. VOLTAB ha ricevuto la Special Mention ai DAME Design Awards 2025 nella categoria Electronic & Electrical Systems. Accanto a esso, AS Labruna ha presentato la trasmissione elettrica E-POWER 140. Lo stand ha inoltre ospitato una selezione di motori endote...

Articoli correlati