50 giorni e quasi 8mila chilometri per l’Xtractor Around the World

Si è conclusa il 20 di maggio a Pretoria la seconda edizione di Xtractor Around the World. Il viaggio, durato 50 giorni e snodatosi per oltre 7.900 chilometri, era cominciato a Cape Town il 3 aprile. Questa esperienza, unica nel suo genere, è stata concepita per mettere alla prova i modelli di punta di BKT, gli AGRIMAX FORCE e AGRIMAX RT 657. A testare i nuovi pneumatici su terreni estremamente diversificati e complessi del diamante sudafricano sono stati chiamati in causa i trattori agricoli McCormick Serie X7 P6-Drive ed X8 VT-Drive ( per la precisione due serie X7, l’X7.690 e l’X7.680, entrambi in versione powershift e due serie X8, l’X8.680 e l’X8.670 con cambio continuo). Alla guida dei quattro trattori McCormick c’erano i carabinieri del Corpo Forestale e del reggimento paracadutisti Tuscania.

La sfida ha coinvolto le unità Betapower, sotto le quali si nasconde l’identità dei 4,5 e 6,7 litri Nef di Fpt Industrial.

Xtractor Around the World

Il successo raccontato da Lucia Salmaso (e da un docu-film)

Lucia Salmaso, Amministratore Delegato di BKT Europe ha commentato il positivo risultato complessivo. «La spedizione sudafricana è stata sicuramente un’occasione unica per dimostrare la tenacia e la resistenza dei nostri pneumatici nell’affrontare le cinquanta tappe dell’itinerario. Entrambi i modelli hanno sfruttato appieno le proprie doti misurandosi con la strada e con l’off-road, adattandosi perfettamente alle dure regole di questa avventura dando merito al valore del lavoro del nostro centro R&D, sempre impegnato nella ricerca di soluzioni innovative e rispondenti a qualsiasi contesto».

Lungo il percorso sono state raccolte opinioni da parte di agricoltori sudafricani che hanno dimostrato interesse nei confronti dei nuovi prodotti a marchio BKT. L’esperienza ha riscosso in generale pareri estremamente positivi, tanto che ne è stato prodotto un docu-film naturalistico che mostra le bellezze incontrate lungo la strada.

«È stato un vero e proprio viaggio alla scoperta di una natura incontaminata, paesaggi magnifici e diversi tra loro, vissuto nel doveroso rispetto di una cultura e di un Paese dalle grandi tradizioni. Degni di nota la visita a Nampo, la fiera di riferimento sudafricana per il settore agricolo che si tiene annualmente a Bothaville. Anche l’incontro con la grande comunità dei farmer, oltre ai momenti conviviali con i nostri clienti con cui abbiamo condiviso il loro approccio all’agricoltura, hanno fornito spunti utili e interessanti per il nostro ruolo e lavoro» ha concluso la Salmaso.

Xtractor Around the World

Xtractor Around the World. Un’avventura anche umanitaria

Nonostante lo scopo principale di questa avventura fosse la pubblicizzazione dei mezzi in questione, non sono mancati risvolti umanitari. Due sono state infatti le tappe charity. In queste occasioni il team ha visitato Ephraim Mogale, la clinica per la salute materna e infantile gestita da AMREF (partner ufficiale), e la scuola superiore di Sedibeng West, in cui sempre AMREF ha ideato l’iniziativa Healthy Lifestyle Project. Questa punta a insegnare ai bambini i benefici dello sport. Il risultato tangibile è stata la costruzione di un campo da calcio di 100 x 50 metri.

TRATTORIWEB E IL REPORTAGE COMPLETO

In primo piano

Articoli correlati