L’F100 ora è meno solo nell’arena delle novità di casa Yamaha. A fargli compagnia c’è il fuoribordo F80D appena sfornato dai tre diapason, che va ad arricchire una gamma in cui faceva già bella mostra di sé l’F80B. Tra i punti forti del nuovo modello si registrano la leggerezza, il basso rumore e prestazioni migliorate in potenza e accelerazione. La versione Detl sbarcherà in Italia a giorni: dalla fine di giugno sarà a disposizione nei concessionari Yamaha. Il prezzo di listino? 10.820 euro.

Un medio quattro tempi

L’habitat dell’accoppiata Yamaha F100 ed F80, che vanno a collocarsi nella gamma mediana prodotta dalla casa giapponese, è quella degli sport acquatici, delle attività offshore e delle attività di svago in generale. L’F80D è un quattro tempi con quattro cilindri in linea da 1,832 centimetri cubi, capace di sviluppare 58,8 kW a 5.500 giri, laddove il motore tocca il suo massimo livello di accelerazione tra i 5.000 e i 6.000 giri. L’alesaggio per corsa è di 81.0 mm x 88.9 mm. Per quanto riguarda il peso l’F80 nella versione Detl raggiunge, elica compresa, la cifra di 162 chili. Quattro chili in più per il Detx.

Specialità? Bassi regimi

A bassi regimi il nuovo F80 regala un andamento più fluido e silenzioso rispetto al passato, grazie alla riprogettazione del sistema di scarico e dei supporti in gomma del motore, a un silenziatore all’aspirazione aggiuntivo, al nuovo supporto del motore più largo e alla migliorata rigidità del gruppo motore stesso. Inoltre il modello è compatibile con il Digital Network System di Yamaha, in modo da offrire sofisticate opzioni e funzioni di comando, inclusi numerosi strumenti digitali e la predisposizione per l’installazione dell’esclusivo sistema di sicurezza con immobilizzatore Y-COP. Il collegamento del modello F80 al Digital Network System permette di utilizzare il sistema VTS (Variable Trolling Speed) che consente di mantenere un regime di minimo più basso e di regolarlo a semplici passi di 50 giri/min, funzione ideale per la pesca.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Scania ha fatto 13

Il 13 litri per il camion con il grifone sulla calandra aveva destato scalpore per avere infranto il muro del suono del 50% di efficienza. Infatti, lo hanno battezzato Super. L’industriale si era aggiudicato il Diesel of the Year nel 2023. La marinizzazione per le barche da lavoro è cosa fatta. Per ...

Al Mets AS Labruna lancia la gamma di generatori ibridi HEVOlution

Il primo modello della gamma, HEVOlution 80-37, farà il suo debutto mondiale al Mets di Amsterdam, la più prestigiosa fiera internazionale di componentistica per il mondo nautico, rappresentando un passo decisivo verso soluzioni energetiche innovative e rispettose dell’ambiente.