È giunta pochi giorni fa da Osaka la notizia che Yanmar ha ricevuto il primo ordine per il motore marino a doppia alimentazione 6EY22ALDF, che sarà utilizzato per alimentare i generatori a bordo di una grande nave da carbone a GNL gestita da Mitsui OSK Lines Ltd. La nave sarà costruita da Namura Shipbuilding Co. Ltd.

L’uso del gas naturale sta attirando sempre più l’attenzione del settore dei motori marini, sia per i vantaggi che offre in termini di costi sia per ridurre l’impatto sull’ambiente. Le normative sulle emissioni nel settore marino stanno infatti diventando sempre più stringenti, motivo per cui le navi alimentate a gas naturale sono utilizzate in tutto il mondo come un mezzo a basso impatto ambientale. Una tendenza che ha visto un grande sviluppo negli ultimi anni: ecco perché i motori a doppia alimentazione sono sempre più al centro dell’attenzione. La loro capacità di funzionare sia a diesel che a GNL, rispettoso dell’ambiente, permette di soddisfare le normative Tier 3 dell’Organizzazione Marittima Internazionale (IMO) riducendo al tempo stesso le emissioni di gas serra (GHG).

Yanmar, da sempre pioniera nella tecnologia dei motori diesel compatti, è decisa a continuare i suoi sforzi per ridurre l’impatto ambientale dei suoi motori marini e sviluppare propulsori in grado di garantire soluzioni ottimali che soddisfino le esigenze dei clienti.

Il motore marino 6EY22ALDF presenta caratteristiche come il monitoraggio delle fluttuazioni di carico e un’elevata efficienza termica, oltre alla tecnologia di controllo di precisione del rapporto aria-carburante. La combustione di questo motore è sempre ottimale e consente quindi di essere stabile e affidabile nel funzionamento.

In primo piano

METSTRADE 2025, AS Labruna protagonista con VOLTAB ed E-POWER 140

METSTRADE 2025 da incorniciare per AS Labruna. VOLTAB ha ricevuto la Special Mention ai DAME Design Awards 2025 nella categoria Electronic & Electrical Systems. Accanto a esso, AS Labruna ha presentato la trasmissione elettrica E-POWER 140. Lo stand ha inoltre ospitato una selezione di motori endote...

Articoli correlati

QS Semaster approda al METStrade 2025

Tutta la gamma di thruster QS Seamaster - DC, AC, DC-AC brushless, idrauliche, con installazione a tunnel o retraibili, da 30 a 1400 Kgf, on/off o proporzionali, con comandi analogici o digitali, al Metstrade 2025

SAIM Marine al METS 2025

Saim Marine al Metstrade di Amsterdam in rappresentanza di Rehlko. OPMS Seamless Integration per la gestione ottimale dell’energia di bordo, IoT Monitoring System per rilevare i parametri fondamentali dei generatori Rehlko in un’unica interfaccia grafica

“DU gust is megl che uan”

I sistemi navali dual-fuel offrono sfide di spazio e costi, ma vantano riduzione emissioni, flessibilità operativa e prospettive su GNL, HVO, bio-carburanti e metanolo, centrali nella decarbonizzazione marittima globale.