Yanmar annuncia di aver preso la difficile decisione di ritirare la propria partecipazione all’Eima, la fiera internazionale delle macchine per l’agricoltura e il giardinaggio che si terrà in Italia nell’ottobre di quest’anno.

Yanmar non è la sola che non sarà all’Eima 2021

Yanmar nel comunicato stampa spiega così la difficile decisione presa: «Nonostante il fatto che si stiano prendendo misure in tutto il mondo per prevenire la diffusione del COVID-19 e che il programma di vaccinazione stia facendo progressi, la pandemia non è ancora sotto controllo. C’è ancora molta incertezza su quali attività possiamo intraprendere in modo sicuro e responsabile per tutti nel corso dell’anno. Questo vale anche per le fiere (internazionali) dove si riuniscono migliaia di visitatori ed espositori». Non è quindi bastato spostare l’evento da novembre 2020 ad ottobre 2021 per tranquillizzare i motoristi, Yanmar non è l’unico a rimandare al prossimo anno, anche Cummins e Volvo Penta hanno già comunicato che non si recheranno a Bologna. Attendiamo le conferme delle decisioni di altri fortemente orientati a esserci, come Bu Power, Saim e Geminiani.

L’azienda commenta la decisione

Carlo Giudici, Direttore Commerciale di Yanmar Europe: «Poiché i preparativi per grandi eventi come questi iniziano con mesi di anticipo, abbiamo visto la necessità di prendere già la difficile decisione di non partecipare all’Eima e ad altre grandi fiere più avanti nell’anno. Questa decisione è stata presa dopo un’intensa e ponderata discussione sui nostri piani e attività per quest’anno e per il medio termine. Ci dispiace molto che, per la prima volta in molti anni, non parteciperemo all’Eima. Tuttavia, continuiamo ad apprezzare e sostenere questa mostra, che è sempre stata importante e gratificante per noi. Speriamo di poter partecipare nuovamente alla prossima Eima».

Con origini a Osaka, in Giappone, nel 1912, Yanmar è stata la prima a riuscire a realizzare un motore diesel compatto di dimensioni pratiche nel 1933. Come fornitore di piccoli e grandi motori a combustione, macchine e impianti agricoli, attrezzature per la costruzione, sistemi energetici, motori marini, macchine utensili e componenti – le operazioni commerciali globali di Yanmar abbracciano sette settori.

In primo piano

METSTRADE 2025, AS Labruna protagonista con VOLTAB ed E-POWER 140

METSTRADE 2025 da incorniciare per AS Labruna. VOLTAB ha ricevuto la Special Mention ai DAME Design Awards 2025 nella categoria Electronic & Electrical Systems. Accanto a esso, AS Labruna ha presentato la trasmissione elettrica E-POWER 140. Lo stand ha inoltre ospitato una selezione di motori endote...

Articoli correlati

Revocata la pena di morte per il diesel

L'endotermico vive e vivrà anche dopo il 20235. La soglia di emissioni cala al 90% e lascia una finestra aperta a biocombustibili e ibridi. L'Unione Europea ha sentenziato. Forse, scontentando tutti
News

Dacke investe in Italia

La divisione Fluid Power Technology di Dacke Industri si rafforza con l’acquisizione di Hydronit.
News