Al bauma di Monaco, ZF dimostra che, in qualità di specialista in tecnologia di trasmissione e sistemi intelligenti, il Gruppo è il partner ideale per soddisfare le richieste di elevata flessibilità e cicli di sviluppo rapidi. Con soluzioni di trasmissione a prova di futuro nel campo dell’elettrificazione e dei combustibili alternativi, nonché sistemi di trasmissione pensati per una maggiore efficienza, ZF contribuisce a ridurre le emissioni, una maggiore produttività e un maggiore grado di sicurezza nei cantieri. Soluzioni di sistema complete e intelligenti, perfettamente abbinate tra loro: questa è la risposta dell’azienda alle sfide che l’industria sta affrontando oggi più che mai.

Elettrificazione: zero emissioni e massime prestazioni

Il sistema di azionamento elettrico eTRAC soddisfa tutte le aspettative in termini di prestazioni e produttività che si trovano nelle trasmissioni tradizionali e le combina con gli ampi vantaggi e le opportunità che i sistemi elettrici hanno da offrire. Grazie al suo design modulare, questa nuova gamma di azionamenti centralizzati elettrici può essere facilmente adattata a diverse applicazioni del veicolo.

Le soluzioni di mobilità elettrica per veicoli compatti come caricatori, dumper da cantiere o sollevatori telescopici sono le prime ad entrare nel mercato delle costruzioni, soprattutto nelle aree urbane o soggette a regolamentazione delle emissioni. Il sistema di trasmissione eTrac con la sua gamma di motori elettrici da 48/96/650 volt sviluppati da ZF fornisce l’azionamento senza emissioni necessario. Inoltre, il Gruppo è anche fornitore di sistemi. Non solo fornisce l’azionamento elettrico, ma offre anche una combinazione di assali anteriore e posteriore, inverter e una eDcu (electric Drive Control Unit). Questa soluzione raggiunge la stessa potenza delle trasmissioni convenzionali, senza compromettere i fattori di prestazione come la trazione e la velocità finale.

Il sistema di azionamento ZF eTrac rende le apparecchiature compatte pronte per i cantieri a emissioni zero

Un sistema lanciato di recente per escavatori mobili è costituito da una trasmissione powershift a 2 velocità, motore elettrico e inverter. Può essere scalato fino a una coppia massima di 850 Nm e una potenza continua di 80 kW. Sono disponibili tre classi di potenza del sistema di azionamento elettrico centralizzato (eCD50, eCD70 ed eCD90) per coprire diverse dimensioni del veicolo in determinate applicazioni. Gli azionamenti centralizzati elettrici possono essere facilmente adattati per varie applicazioni del veicolo come terne, sollevatori telescopici o attrezzature forestali. Per completare la richiesta dei clienti, non solo per quanto riguarda la trazione, ZF offre anche il cosiddetto ePto, ad esempio per azionare l’impianto idraulico di lavoro.

Il sistema di trasmissione ZF eTrac per escavatori mobili

Per completare la gamma di azionamenti elettrici per veicoli da cantiere più grandi, ZF offre la serie eTrac eCD110-210 per pale gommate di medie dimensioni, composta da una trasmissione powershift elettromeccanica e un motore elettrico per la trazione. Una centralina di controllo per le prestazioni complessive del sistema e la gestione dell’alimentazione completa il sistema (immagine in apertura). Con una tensione di esercizio di 650 V, il sistema può essere scalato fino a 120 kW di potenza continua; l’ePto va da 30 a 70 kW di potenza continua. Grazie al suo design modulare, il sistema può essere integrato anche in diverse altre applicazioni del veicolo e può essere azionato indipendentemente dalla fonte di alimentazione. Le soluzioni dell’azienda si adattano sia ai veicoli elettrici a batteria che ai veicoli elettrici a batteria a celle a combustibile, che svolgeranno anche un ruolo importante nel futuro delle macchine edili.

Pronti per la decarbonizzazione: ZF cPower

Oltre alle soluzioni di mobilità elettrica orientate al futuro, sul mercato è possibile osservare una transizione verso combustibili a basse emissioni di carbonio, quando si tratta di decarbonizzazione delle macchine edili. A seconda delle dimensioni del veicolo e della richiesta di energia, sono possibili diverse fonti di energia. Mentre le batterie sono adatte ai veicoli elettrici compatti e medi, i combustibili alternativi sono una promettente fonte di energia per veicoli di medie e grandi dimensioni per ridurre la loro impronta di CO2.

L’efficienza svolgerà un ruolo ancora più importante in futuro. Ciò è dovuto da un lato al costante aumento dei costi energetici, dall’altro a una minore densità energetica dei combustibili alternativi che, a loro volta, richiedono maggiori volumi di stoccaggio.

Nonostante tutte le diverse fonti di alimentazione introdotte di recente sul mercato, che si tratti di idrogeno, eFuel o, ad esempio, biodiesel, le trasmissioni convenzionali con powershift e power split rimarranno la spina dorsale dell’architettura del sistema del veicolo.

Con la consolidata trasmissione powershift ErgoPower e la tecnologia ad alta efficienza cPower Cvt, ZF è in grado di fornire la giusta tecnologia di trasmissione, indipendentemente dalla fonte di alimentazione.

Tecnologia ZF cPower Cvt

Bauma 2022: ZF Smart Construction – percezione dell’ambiente

Idealmente, il futuro dell’edilizia non dovrebbe essere solo climaticamente neutro, ma dovrebbe anche funzionare in modo sicuro ed efficiente. Per garantire ciò, ZF sta già sviluppando soluzioni di sistema orientate al futuro per cantieri intelligenti. Sulla base di tutte le attività nel segmento delle autovetture e dei veicoli commerciali, un ampio portafoglio di know-how e prodotti può essere riutilizzato per le applicazioni dei veicoli Off-Highway. Percezione dell’ambiente basata su radar, solo un esempio per garantire un funzionamento sicuro del veicolo.

In primo piano

Articoli correlati