ZF Marine ha inaugurato la stagione delle applicazioni a due velocità per un fuoribordo, il motore Verado 600hp. Questa prima assoluta è il risultato di una collaborazione di 4 anni con Mercury Marine.

ZF Marine presenta il motore fuoribordo a due velocità

ZF Marine ha presentato la nuova trasmissione a due velocità, come parte del nuovo motore fuoribordo V12 Verado sviluppato da Mercury Marine. Dopo quattro anni di collaborazione, il motore è stato recentemente lanciato in via ufficiale. La produzione è già iniziata nella sede ZF di Padova, lo stabilimento di produzione per le applicazioni da diporto.

Il risultato della partnership è il motore 7.6 V12 600hp Verado che comprende diverse soluzioni innovative, tra cui la prima trasmissione idraulica automatica a due velocità. La coppia massima progettata è di 724 Nm, a 7.000 giri e il suo peso è di soli 55 chili.

Un concetto ben noto per una nuova applicazione

La tecnologia a due velocità per applicazioni marine non è una novità per ZF, ma non era mai stata provata su applicazioni fuoribordo. Questa soluzione permette di abbinare le caratteristiche del motore alle diverse modalità operative. In questo caso, la trasmissione a due velocità fornisce la massima coppia e accelerazione nella prima marcia, per poi passare silenziosamente alla seconda per una maggiore efficienza di crociera e una notevole velocità massima. Il cambio è quasi impercettibile.

Ogni applicazione marina, indipendentemente dalla modalità operativa, potrebbe beneficiare di una trasmissione a due velocità, in quanto permette di migliorare le prestazioni di propulsione facendo corrispondere adeguatamente la potenza del motore e la richiesta di potenza dell’imbarcazione (o dell’elica). La trasmissione a due velocità permette di trasferire facilmente la potenza al cambio.

«La prima marcia è più bassa del 20 percento rispetto alla seconda, il che genera un’elevata coppia dell’elica e la capacità di accelerare la barca e portarla rapidamente in piano. Il motore continua a fornire potenza e accelerazioni attraverso il cambio, fino alla velocità nominale» ha spiegato Tim Reid, di Mercury Marine.

In primo piano

METSTRADE 2025, AS Labruna protagonista con VOLTAB ed E-POWER 140

METSTRADE 2025 da incorniciare per AS Labruna. VOLTAB ha ricevuto la Special Mention ai DAME Design Awards 2025 nella categoria Electronic & Electrical Systems. Accanto a esso, AS Labruna ha presentato la trasmissione elettrica E-POWER 140. Lo stand ha inoltre ospitato una selezione di motori endote...

Articoli correlati

QS Semaster approda al METStrade 2025

Tutta la gamma di thruster QS Seamaster - DC, AC, DC-AC brushless, idrauliche, con installazione a tunnel o retraibili, da 30 a 1400 Kgf, on/off o proporzionali, con comandi analogici o digitali, al Metstrade 2025

SAIM Marine al METS 2025

Saim Marine al Metstrade di Amsterdam in rappresentanza di Rehlko. OPMS Seamless Integration per la gestione ottimale dell’energia di bordo, IoT Monitoring System per rilevare i parametri fondamentali dei generatori Rehlko in un’unica interfaccia grafica

“DU gust is megl che uan”

I sistemi navali dual-fuel offrono sfide di spazio e costi, ma vantano riduzione emissioni, flessibilità operativa e prospettive su GNL, HVO, bio-carburanti e metanolo, centrali nella decarbonizzazione marittima globale.