kb40-50C’è ancora spazio per gli endotermici a bordo dei carrelli elevatori e il KB 40-50 di Baoli lo dimostra a pieno titolo. Le versioni da 40 e 50 quintali di questi carrelli frontali si inseriscono al vertice della suddetta gamma Baoli, azienda orbitante nel gruppo Kion. Tra i punti di forza, la visibilità in retromarcia, garantita dalla forma del contrappeso, lo sterzo di diametro ridotto e le vibrazioni minimizzate all’interno della cabina ‘Full suspended’, a beneficio del comfort dell’operatore.  Il cofano motore dei KB 40-50 è in metallo e garantisce un’apertura superiore ai 90°.

qsf2-8-tier-4-final

A proposito di vano motore, il Baoli KB 40-50 ha un cuore rosso, ed è quello di Cummins, che ha fornito il Qsb2.8 per la propulsione. Il piccolo di Columbus eroga 55 chilowatt a 2.200 giri, in modo da non varcare la soglia  ‘di pericolo’ dei 56 kW, che garantisce l’amnistia dall’ingombro dell’scr da parte dello Stage IIIB, ai cui parametri è conforme, come peraltro succede nel caso dello Stage IV/Tier 4 Final. A quest’ultimo step il 2,8 litri è aggiornato con common rail ad alta pressione e valvola waste gate. Per i mercati a basso livello di regolamentazione è disponibile anche la versione aspirata.

 

In primo piano

Articoli correlati

Nasce UFICore, il filtro aria motore di nuova generazione

UFI ha annunciato la disponibilità per l’aftermarket di UFICore, una gamma di filtri aria motore ad alta tecnologia destinati ad applicazioni heavy duty. La nuova linea comprende attualmente a catalogo 11 codici, per circa 500 applicazioni, ma l'azienda prevede un ampliamento nel corso del tempo.

Donaldo vs il mondo di POWERTRAIN

Al bauma 2025 si è avvertita l'eco di Donaldo Trump. Si è anche percepito il cambio di marcia rispetto dal 2022: da "electric only" a "tutti gli alternativi"
News