Venerdì 23 maggio si è riunito il Consiglio di Amministrazione di BKT. Giornata importante, con la presentazione del nuovo piano strategico quinquennale che pone un obiettivo ben preciso: il raggiungimento di un fatturato, entro il 2030, di circa 2,6 miliardi di dollari. Un nome, quello di Balkrishna Industries, alias BKT, che ha fatto breccia nel cuore, oltre nel portafogli, degli agricoltori italiani, anche nelle vesti di compagna di viaggio del Tractor of the year.

BKT, la strategia per aumentare il fatturato

L’azienda indiana ha chiuso l’anno fiscale con un fatturato record, maggiore del 13% rispetto a quello dell’anno precedente. Numeri che confermano la solidità del suo modello di sviluppo (a tal proposito trovate qui il report di sostenibilità 2023/2024, pubblicato dai colleghi di trattoriweb). Il nuovo piano strategico, ratificato durante il CdA del 23 maggio, prevede investimenti complessivi per circa 400 milioni di dollari e si concentra su tre aree principali: il rafforzamento della leadership nel settore off-highway, l’espansione dell’attività Carbon Black e l’ingresso in nuove categorie di pneumatici per il mercato indiano.

Le parole del Joint Managing Director Rajiv Poddar

Rajiv Poddar, Joint Managing Director di BKT, ha parlato così a margine del Consiglio di Amministrazione: «Con questo piano di sviluppo stiamo definendo una visione chiara e ambiziosa per il futuro di BKT, basata su solide fondamenta, modularità e crescita organica».
Poi ha aggiunto, riferendosi a quelle che saranno le prossime mosse dell’azienda nei nuovi segmenti di mercato: «Stiamo entrando in nuove categorie di prodotti con la stessa attenzione e coerenza che ci hanno guidato nel settore off-highway, sostenuti dalla fiducia che ci siamo guadagnati in tutto il mondo». Ovviamente, detto della volontà di BKT di investire in nuove categorie di pneumatici, c’è da sottolineare che l’azienda rimane fedele alla sua visione a lungo termine nel segmento off-highway. L’obiettivo, che è quello di raggiungere una quota di mercato globale del 10% nel settore degli pneumatici per il segmento agricolo, movimento terra e minerario entro il 2030, rimane al centro della strategia della multinazionale indiana.

BKT

In primo piano

Articoli correlati

Nasce UFICore, il filtro aria motore di nuova generazione

UFI ha annunciato la disponibilità per l’aftermarket di UFICore, una gamma di filtri aria motore ad alta tecnologia destinati ad applicazioni heavy duty. La nuova linea comprende attualmente a catalogo 11 codici, per circa 500 applicazioni, ma l'azienda prevede un ampliamento nel corso del tempo.

Donaldo vs il mondo di POWERTRAIN

Al bauma 2025 si è avvertita l'eco di Donaldo Trump. Si è anche percepito il cambio di marcia rispetto dal 2022: da "electric only" a "tutti gli alternativi"
News