NatPower H – primo sviluppatore di infrastrutture innovative nel settore dell’idrogeno verde e della nautica da diporto – e Bluegame – eccellenza italiana nella cantieristica nautica appartenente al gruppo Sanlorenzo – annunciano il completamento del primo rifornimento di idrogeno ad uso navale in Italia e tra i primi al mondo, a bordo del BGH, la chase boat a zero emissioni, che volerà a 50 nodi al fianco di due importanti team durante la 37a America’s Cup.

Con l’operazione di rifornimento, Bluegame e NatPower H annunciano una partnership che vede due aziende altamente innovative, alleate nello sviluppo di una strategia a lungo termine a supporto della transizione energetica nel settore nautico, con l’obiettivo di incentivare l’utilizzo dell’idrogeno nella nautica da diporto e rivoluzionare un comparto attento alla sostenibilità ambientale e al progresso tecnologico. Un’unione di competenze che permetterà nei prossimi anni di concepire una nautica totalmente a impatto zero.

Il refueling di idrogeno verde di BGH è stato effettuato con successo a una pressione di circa 180 bar, presso il cantiere navale Sanlorenzo di La Spezia. L’operazione portata a termine da NatPower H e durata 30 minuti dà il via ufficialmente alla fase di testing delle due imbarcazioni, che culminerà con un rifornimento finale a una pressione di 350 bar, prevista per il mese di luglio.

“La storia di Bluegame è una storia di coraggio. Il coraggio di osare sempre – dichiara Carla Demaria, CEO Bluegame. – Sin dalle sue origini, con la nascita della prima imbarcazione della gamma BG, non convenzionale, che sfugge ad ogni categorizzazione e che ha creato un segmento a sé nel settore, alla più recente sfida tecnologica di progettare e costruire secondo l’esigentissimo protocollo di Coppa America – BGH, la chase boat alimentata esclusivamente a idrogeno che volerà letteralmente su foil a 50 nodi a zero emissioni (solo poche gocce d’acqua), al fianco del team americano American Magic e di quello francese Orient Express Racing Team, challengers alla 37a edizione di Coppa America. BGH rappresenta la massima espressione della sostenibilità oggi possibile ed il suo progetto fa parte della strategia globale di sostenibilità “Road to 2030” del gruppo Sanlorenzo, pioniere del settore nel percorso verso la carbon neutrality. L’uso esclusivo dell’idrogeno come sistema propulsivo rappresenta una novità assoluta non solo per Bluegame e il gruppo Sanlorenzo ma per tu6a la nautica da diporto: non è, quindi, un punto d’arrivo, ma di partenza”.

“Il completamento del rifornimento della chase boat è un’operazione che rivoluziona il mercato nautico italiano e internazionale, aprendo la strada a nuove generazioni di imbarcazioni a zero emissioni di CO2 – afferma Andrea Minerdo, CEO di NatPower H. – Una nuova rotta che NatPower H ha deciso di intraprendere e di tracciare realizzando la prima infrastruttura capillare al mondo per rifornimento di idrogeno per la nautica da diporto. Un progetto che segna anche una nuova destinazione nel modo di navigare. Grazie all’utilizzo dell’idrogeno come combustibile green abbiamo il potenziale di ridisegnare una nautica più attenta alla bellezza dell’ambiente e responsabile della fragilità del nostro ecosistema marino. L’impegno e l’unione tra NatPower H e Bluegame rappresenta il primo passo fondamentale verso la transizione green dell’industria degli yacht e dei superyacht”.

Leggi anche: In Italia la prima infrastruttura per il rifornimento di idrogeno per il diporto, nel progetto guidato da NatPower H

In primo piano

Articoli correlati

Bergen Engines annuncia l’aumento dell’offerta di idrogeno miscelato

Alcune settimane fa, Bergen Engines ha annunciato l’ultimo sviluppo nella sua gamma di motori a gas naturale, che ora ospita una miscela di idrogeno al 25% senza modifiche. Questo progresso segna un passo significativo verso soluzioni energetiche più ecologiche e sostenibili per applicazioni terrest...