Sessant’anni di Bobcat e quarant’anni di escavatori Doosan: gli organizzatori, le concessionarie e i clienti che a febbraio hanno partecipato ai Demo Days Doosan Bobcat hanno avuto più del solito da festeggiare. Tenutisi presso il Campus Doosan Bobcat di Dobříš, nei pressi di Praga, capitale della Repubblica Ceca, l’iniziativa ha visto la partecipazione di centinaia di clienti provenienti da oltre 30 paesi di Europa, Medio Oriente e Africa.

Demo Days Doosan Bobcat, ennesima festa

I Demo Days Doosan Bobcat sono stati teatro, come detto in apertura, di un doppio compleanno. In primis quello di Bobcat, che 60 anni fa ha dato vita al mercato mondiale delle attrezzature compatte. Oggi l’offerta si è notevolmente diversificata, con escavatori compatti e sollevatori telescopici per una gamma completa di entrambi i tipi di prodotti per i mercati di tutto il mondo. Oltre che i 40 anni di attività nel settore della fabbricazione degli escavatori, quest’anno segna anche la vendita della 400.000ª macchina da quando Doosan è entrata nel mercato delle macchine da costruzione. Nel 2018, Doosan è uno dei sei principali produttori mondiali di macchine pesanti per l’edilizia, con una gamma formidabile di escavatori cingolati e gommati, pale gommate e dumper articolati. Durante i Demo Days, l’area all’aperto viene sfruttata al massimo per dare ai clienti tutto lo spazio necessario per provare anche le più grandi tra le macchine Doosan, oltre che l’intera gamma di macchine e accessori Bobcat. Molti di questi prodotti sono presentati in scenari applicativi reali che dimostrano le grandi capacità delle macchine e degli accessori Doosan e Bobcat in segmenti di mercato come quello dell’estrazione mineraria, la manutenzione stradale, i servizi pubblici e le applicazioni forestali.

A Praga anche il centro di formazione

Il campus di Dobříš è unico tra i numerosi stabilimenti Doosan Bobcat nel mondo, poiché, in quanto sede del Centro innovazione e del Centro formazione per la regione EMEA, offre la possibilità ai clienti di visitare anche lo stabilimento di produzione, dove viene fabbricato oltre l’80% delle macchine compatte Doosan Bobcat destinate al mercato EMEA. Inaugurato nel 2007 e ampliato nel 2015, il centro formazione occupa un’area di 6.000 m2 e offre formazione per l’intero portafoglio di prodotti Doosan e Bobcat, puntando a stimolare la crescita dell’azienda attraverso lo sviluppo delle competenze professionali, offrendo servizi di formazione di livello mondiale per il personale direttivo, gli addetti alle vendite e il personale tecnico di assistenza e supporto delle concessionarie e per i dipendenti Doosan Bobcat Il centro formazione occupa un grande edificio principale con quattro aule per i corsi di formazione, ognuna in grado di ospitare 25-30 studenti. Oltre alle aule, il centro formazione include anche uffici, cinque officine per la formazione pratica e un totale di 15.000 m2 per prove all’aperto utilizzati durante i Demo Days per le dimostrazioni delle macchine Doosan e Bobcat.

In primo piano

Articoli correlati

IPAF Anch’io 2024, la sicurezza al centro dell’evento bolognese

Il tradizionale evento biennale italiano di IPAF si è tenuto a Bologna venerdì 31 maggio con una formula dinamica, esclusivamente dedicata ai contenuti e all’interazione palco-platea. Le buone prassi a tutela della salute e della sicurezza nell’uso dei mezzi di sollevamento aereo sono state al centr...