Bonfiglioli all’Agritechnica 2025
Bonfiglioli all'Agritechnica 2025 ha espresso il suo punto di vista sull'elettrificazione e sugli azionamenti per le macchine agricole
Dopo la carrellata del contributo di Bonfiglioli al movimento terra, al bauma di aprile, all’Agritechnica 2025 abbiamo “sezionato” lo status dell’agricolo e il contributo dell’azienda bolognese agli equilibri del settore. Anticipiamo lo scambio di battute con Martin Haase, che troverete integralmente sul numero di Gennaio-Febbraio 2026 di POWERTRAIN.
All’Agritechnica 2025 Martin Haase ci ha spiegato l’approccio di Bonfiglioli
Ci ha detto, Martin Haase, in un perfetto italiano: “All’Agritechnica 2025 la novità è un azionamento ruota che integra il sistema centralizzato di controllo del gonfiaggio pneumatici che consente all’utilizzatore di monitorare e regolare la pressione dello pneumatico in base alle condizioni del terreno e alle esigenze operative e che permette di insufflare ed espellere l’aria direttamente dalla ruota senza avere un attacco esterno, ma sul riduttore.
Normalmente è previsto un attacco esterno alla ruota, che si collega davanti. Così si elimina quell’intralcio, migliorano gli ingombri e ci guadagna la sicurezza nella manovra.
Con il progredire dell’elettrificazione, diventano sempre più diffuse applicazioni che consentono di elettrificare la ruota tramite un motore a magneti permanenti che può essere collegato direttamente al nostro riduttore, cui si aggiunge talvolta anche lo sterzo elettrificato. Quando si pensa alla raccolta dell’uva, per citare un esempio, c’è una macchina completamente elettrificata e a guida autonoma, esposta qui ad Hannover. Bonfiglioli ha fornito il suo contributo elettrificando anche lo steering.

È un buon passo avanti anche per garantire una raccolta a zero emissioni per questo tipo di attività. Abbiamo esteso la gamma dei motori elettrici: partiamo da 2 chilowatt e arriviamo quasi a 100 chilowatt, avvalendoci di motori prodotti interamente all’interno della Bonfiglioli. I nostri sforzi sono anche rivolti alla continua ottimizzazione dei riduttori, con applicazioni sempre più compatte del motore elettrico, per risparmiare sugli ingombri.”








