Dieci milioni di candelette intelligenti “piazzate” dal 2008 ad oggi. È festa a casa BorgWarner: l’azienda ha infatti tagliato il prestigioso traguardo di vendita del componente Psg (pressure sensor glow plug) per motori diesel. Il dispositivo è in grado di misurare la pressione in camera di combustione grazie a un sensore integrato, riportando l’informazione al sistema elettronico che governa il motore, in modo da migliorare l’efficienza e le prestazioni dello stesso senza compromettere il rispetto delle normative sulle emissioni attuali e future.

Informazioni in tempo reale

Il dispositivo combina un’asta d’acciaio riscaldante e inossidabile, con un sensore di pressione piezo-resistivo in cima. Il sensore permette di regolare il ciclo di combustione all’interno di un sistema a circuito chiuso. I dati sono comunicati in tempo reale all’unità di controllo del motore, in modo da regolare quantità e tempistiche dell’iniezione di ogni cilindro. Grazie al suo design robusto, il Psg è pensato per resistere ad alte temperature, intense vibrazioni e condizioni estreme di pressione nella testa del cilindro.

BorgWarner e la prima candeletta intelligente

Il Psg realizzato da BorgWarner è stato il primo componente del genere a venire commercializzato. Ha alle spalle una storia impreziosita da più di un premio: basti citare l’Automechanika Innovation Award e l’Automotive News PACE Award. «Il Psg di BorgWarner ha percorso una lunga strada dal suo debutto nel 2008 – il commento di Joe Fadool, presidente e general manager di BorgWarner Emissions & Thermal Systems -. Con dieci milioni di unità vendute ai costruttori di auto di tutto il mondo, la nostra tecnologia è un chiaro esempio dell’alta qualità e del vasto apprezzamento verso le nostre tecnologie di avviamento a freddo».

In primo piano

Articoli correlati

Tenneco presenta un HRS per gli ammortizzatori passivi Monroe

Tenneco ha presentato un innovativo sistema di arresto idraulico del rimbalzo (HRS), altamente configurabile, che riduce al minimo l’energia di rimbalzo dell’ammortizzatore e la rumorosità riscontrate nei BEV e in altri veicoli passeggeri relativamente pesanti. Il sistema si chiama Monroe Ride Refin...

Friwo amplia il suo portafoglio di prodotti per la mobilità elettrica

Friwo, produttore di caricabatterie e soluzioni di azionamento elettrico all’avanguardia dal punto di vista tecnico, sta ampliando il suo portafoglio di prodotti esistente nel campo dell’elettromobilità con l’avanzata unità di controllo motore MC1.5-55A-48V, che è stata sviluppata appositamente per ...