Bosch Rexroth e l’agricoltura 4.0: le soluzioni e i prodotti presentati ad Agritechnica. Soluzioni idrauliche, elettriche, elettroniche e IoT sempre più integrate, per una trasformazione digitale che ormai è realtà anche quando si parla di macchine agricole. Novità, quelle esposte dallo specialista tedesco, che toccano diversi aspetti delle macchine: dalle vibrazioni al livellamento del terreno, ma soprattutto, per quanto ci riguarda, la trazione e il controllo complessivo del mezzo.

BOSCH REXROTH TRUCK ROADSHOW 2019

Le centraline Bodas RC 40

A partire da tre nuove versioni delle centraline Bodas RC 40, arricchite di tre nuove versioni modulari scalabili per il controllo ottimale dei componenti elettroidraulici: piccola, media e grande. Come nel caso della collaudata serie 30, le tre esistenti hanno gli stessi connettori: in questo modo gli operatori possono godere dell’interscambiabilità tra le famiglie di prodotto nello sviluppo delle proprie macchine. Le centraline Bodas RC 40 e il corrispondente software svolgono attività sia nella trazione sia nell’idraulica delle macchine mobili.

Bosch Rexroth e l'agricoltura 4.0
La centralina Bodas RC40 di Bosch Rexroth

 

L’affidabilità della connettività è garantita tramite una connessione Isobus. L’interfaccia di comunicazione basata sullo standard Can permette di realizzare applicazioni con Bodas RC 40 in trattori, altre attrezzature e altre macchine agricole.

Bosch Rexroth e l’agricoltura 4.0: controllo delle vibrazioni e trazione

PER SAPERNE DI PIU’ SU AGRITECHNICA 2019

In tema di controllo, i nuovi sensori Ivas sono progettati per consentire un’analisi intelligente delle vibrazioni della macchina. Il sistema di trazione Gft 8150 Tis (Tire inflation system) è pensato per controllare e gestire la pressione degli pneumatici per mietitrebbie con motore ruota, nell’ottica di garantire risparmio di carburante, maggiore stabilità e aderenza, senza necessità di utilizzare strumenti esterni o interrompere l’operatività del veicolo.

Bosch Rexroth e l'agricoltura 4.0
I sensori Ivas sono progettati per l’analisi intelligente delle vibrazioni delle macchine agricole

In primo piano

Articoli correlati

Comer Industries, i risultati del primo semestre 2024

Comer Industries ha presentato i risultati del primo semestre 2024. Il Ceo Matteo Storchi ha commentato: “In un contesto di mercato in contrazione, il Gruppo, grazie alla sua capacità di agire tempestivamente ed in maniera efficace ed efficiente su tutta la value chain, è riuscito a mantenere una ma...