Con il suo innovativo sistema di prevenzione delle collisioni aptiche, Bosch Rexroth è stata nominata per il Bauma Innovation Award 2022. Sulla base di un preciso rilevamento surround tramite ultrasuoni, la funzione di assistenza avverte gli operatori di escavatori, pale gommate e altre macchine edili in caso di collisione imminente.

Lo fa in modo intuitivo tramite la vibrazione sul joystick. Il tipo e l’intensità del feedback tattile forniscono informazioni sulla distanza dall’oggetto. Se la macchina viene azionata con due joystick, il sistema può anche indicare la direzione da cui si sta avvicinando l’oggetto in base alla quale vibra il joystick. A differenza del feedback puramente visivo o acustico, l’attenzione dell’operatore è praticamente inalterata durante il lavoro. Questo aiuta a risparmiare tempo di reazione prezioso.

La prevenzione delle collisioni aptiche è la prova di come i sistemi di assistenza modulare possano aumentare la sicurezza e il benessere delle persone sul lavoro. L’avviso arriva alle mani del guidatore anche in ambienti rumorosi e senza guardare il display.

Per livelli di automazione superiori, c’è anche l’della frenata automatica tramite la valvola del servofreno Gemini a comando elettroidraulico di Bosch Rexroth. Se l’avvertimento non viene avvertito tempestivamente, la pressione frenante necessaria aumenta automaticamente.

Il sistema di assistenza è composto da moduli hardware e software dell’ecosistema Bodas. Insieme al software, questi includono i sensori a ultrasuoni Uss con un’unità di valutazione intelligente, joystick Sense+, display DI4 e controller RC.

Per una maggiore praticità, il segnale di vibrazione può essere variato in termini di intensità e modello di vibrazione. Ciò consente di stimare la distanza da una fonte di pericolo quando ci si avvicina lentamente. Se il sistema viene azionato con due joystick, può anche indicare la posizione dell’oggetto sulla base di diverse vibrazioni. In combinazione con la visualizzazione sul display Bodas, è possibile determinare la posizione esatta.

In primo piano

Articoli correlati

Simplifhy realizzerà un laboratorio a idrogeno a Vimercate

Simplifhy realizzerà un laboratorio a idrogeno presso la sede della Fondazione ITSGREEN di Vimercate. In particolare, il laboratorio includerà moduli all’avanguardia per la produzione di idrogeno, tecnologie AEM, celle a combustibile PEM, sistemi di compressione dell’idrogeno e soluzioni innovative ...

Kubota entra a far parte dell’Allianz Hydrogen Engine

Kubota ha aderito all’Allianz Hydrogen Engine, un’organizzazione che mette insieme le conoscenze dell’industria e della ricerca. Sappiamo che un concept di motore a idrogeno da 3,8 litri e 85 kW è già stato presentato pubblicamente da Kubota, suscitando un ampio interesse da parte del settore....