Grandi soddisfazioni per il Gruppo Carraro. Il costruttore veneto di assali e trasmissioni ha ottenuto la certificazione CIR – Crédit d’Impôt Recherche e la certificazione CII – Crédit d’Impôt Innovation, entrambe rilasciate dal Ministero francese dell’Istruzione Superiore, della Ricerca e dello Spazio. Si tratta di due accreditamenti che riconoscono Carraro come organisme exécutant des travaux de R&D et d’innovation pour le compte d’entreprises, ovvero come soggetto capace di svolgere attività di ricerca, sviluppo e innovazione conto terzi per clienti operanti in Francia.

Entrando nei particolari, la certificazione CIR – Crédit d’Impôt Recherche consente alle imprese francesi e ai gruppi internazionali con entità fiscali in Francia di includere le spese dei progetti R&D affidati a Carraro nella propria richiesta di Crédit d’Impôt Recherche, consentendo il recupero fino al 30% dei costi ammissibili relativi alla R&D, secondo normativa vigente.

Invece la certificazione CII – Crédit d’Impôt Innovation è un’estensione del CIR focalizzata sulla fase di creazione di nuovi prodotti. I beneficiari, in questo caso, sono esclusivamente le PMI (secondo la definizione UE). Qui, a ricevere agevolazioni, sono le spese per la progettazione di prototipi o installazioni pilota di prodotti nuovi, non ancora presenti sul mercato e con prestazioni superiori alle soluzioni esistenti. Si tratta, in soldoni, del 20% delle spese ammissibili, con un tetto di 400.000 euro all’anno.

arraro, un’accelerazione per investimenti e opportunità

Questi riconoscimenti non sono semplici certificazioni ma, a detta del Gruppo Carraro, rappresentano un vero e proprio acceleratore di opportunità. Grazie a CIR e CII, le imprese francesi – e i gruppi internazionali con entità fiscali in Francia – possono contare su un partner che non solo garantisce competenza tecnica e affidabilità, ma offre anche strumenti concreti per ottimizzare gli investimenti in Ricerca e Innovazione.

“D’ora innanzi collaborare con il Gruppo Carraro significa poter accedere a un ecosistema che rende più conveniente sviluppare progetti complessi, partecipare a bandi e tender che richiedono organismi accreditati e beneficiare di processi rigorosi e trasparenti”, ha ribadito il gruppo in una nota. Dunque un vantaggio competitivo che si traduce in maggiore velocità, minori rischi amministrativi e una gestione documentale semplificata. “Per Carraro, questo è molto più di un traguardo formale: rappresenta la conferma di un impegno costante verso l’innovazione, la sostenibilità e la collaborazione a livello internazionale”.

In primo piano

METSTRADE 2025, AS Labruna protagonista con VOLTAB ed E-POWER 140

METSTRADE 2025 da incorniciare per AS Labruna. VOLTAB ha ricevuto la Special Mention ai DAME Design Awards 2025 nella categoria Electronic & Electrical Systems. Accanto a esso, AS Labruna ha presentato la trasmissione elettrica E-POWER 140. Lo stand ha inoltre ospitato una selezione di motori endote...

Articoli correlati

Tectrans II, la nuova batteria gli ioni di sodio di CATL

Si tratterebbe della prima batteria al sodio per veicoli commerciali leggeri ad essere prodotta in serie, progettata specificamente per condizioni climatiche rigide. Il pacco batterie offre una capacità di 45 kWh e può essere collegato per la ricarica a temperature fino a -30 °C.