L’ultima idea di Caterpillar per il mercato a 50 Hz, attrezzato per una risposta rapida e alimentato a gas naturale, si chiama Cat G3520. Questo gruppo elettrogeno garantisce un’accettazione del carico e una risposta transitoria per le operazioni più critiche ed esigenti in termini di affidabilità.

Per le cosiddette operazioni ‘mission-critical’ Cat ha creato il G3520 a gas naturale

Il gruppo elettrogeno ad alta potenza Cat G3520 Fast Response si candida a un’ampia gamma di applicazioni, tra cui ospedali, centri dati, complessi commerciali, scuole, edifici governativi e università, nonché strutture industriali e di ricerca. Insomma, ovunque c’è fame di grossi quantitivi di energia senza la possibilità di interrompere il carico. Disponibile presso i concessionari Cat di tutto il mondo, il Cat G3520 Fast Response fornisce 2,6 MW (pari a 3.250 kVA) per funzioni standby. Progettato per soddisfare lo standard ISO8528-5 G2, si avvia e accetta il carico da una partenza a freddo in 10 secondi ed è in grado di ricevere e recuperare un carico di blocco del 100%.

«Dal momento che i nostri clienti a livello globale hanno bisogno di un’alimentazione mission-critical che contribuisca anche a raggiungere i loro obiettivi di sostenibilità, il gruppo elettrogeno Cat G3520 Fast Response offre un’opzione a gas naturale ad alte prestazioni che riduce le emissioni di gas serra rispetto alle soluzioni di backup tradizionali», ha dichiarato Melissa Busen, vicepresidente della divisione Electric Power di Caterpillar.

Alcuni tratti dell’ultimogenito

Caterpillar fornisce nodi di potenza in standby a 60 Hz da 750 kW a 2,5 MW certificati EPA per applicazioni di emergenza e non. È dotato del sistema di controllo Caterpillar EMCP 4, che fornisce controllo, protezione e monitoraggio del motore e del gruppo elettrogeno. Le funzionalità di comunicazione Ethernet del sistema di controllo ne facilitano l’integrazione nei sistemi di gestione degli edifici. Le sue caratteristiche ampliate includono una rampa gas, radiatori montati a pacchetto e un cablaggio semplificato per una più facile installazione. Per migliorare le prestazioni, il gruppo elettrogeno Cat G3520 Fast Response può essere configurato con il Cat Energy Control System (ECS), una nuova suite di controllori integrati, connessi e scalabili. L’ECS Cat consente ai clienti di gestire esigenze energetiche che vanno da un singolo gruppo elettrogeno a soluzioni di microgrid che ottimizzano più fonti di generazione di energia per resilienza, emissioni e costi.

LA GENERAZIONE DI CAT È ANCHE MOBILE

In primo piano

Articoli correlati

Rolls-Royce Power Systems: la Serie mtu 4000 è pronta per l’acqua

Questo è il significato della sigla “H2 ready”, che il TÜV Süd ha rilasciato agli mtu a gas della serie 4000. Per essere precisi, il certificato di compatibilità con l’idrogeno vale per le applicazioni stazionarie. Considerando la trasversalità di Rolls-Royce (vedi i traghetti sul Lago di Costanza),...

Perkins presenta il motore da 13 litri per la generazione di potenza

“I motori diesel sono ancora la forza trainante dei gruppi elettrogeni, quindi il motore Perkins 2606 sfrutta il nostro investimento nella piattaforma di motori da 13 litri per fornire un impianto di propulsione dinamico e versatile che offre prestazioni eccezionali a bassi costi totali di proprietà...