COVI Electric, arriva la nuova gamma Power Distribution Units per veicoli elettrici Off-Highway
Le nuove soluzioni del costruttore veneto sono state pensate per garantire una distribuzione energetica fino a 800V. Boost per il settore della mobilità industriale sostenibile
Si sa, la potenza senza controllo è poca, pochissima roba. Lo sa bene uno specialista come COVI Electric che attorno alla gestione della potenza (elettrica) ha costruito il nucleo dei suoi sforzi produttivi. In ossequio a questa tradizione, il costruttore di Vigodarzere ha appena annunciato la disponibilità della sua gamma completa di Power Distribution Units (PDU).
Si tratta di sistemi avanzati progettati per gestire intelligentemente la distribuzione di potenza nei veicoli elettrici destinati ai settori agricolo, edile, logistico, municipale e, più in generale, dell’eMobility in ambito urbano. Le PDU rappresentano, in sostanza, una sorta di ‘semaforo energetico’ del veicolo elettrico. Decidono quando, dove e come l’energia fluisce, controllando ogni funzione dal movimento ai sistemi di sicurezza.
Nello specifico, questa nuova gamma di COVI Electric si distingue per la completa personalizzazione all’architettura veicolare, portando in dote diagnostica intelligente, commutazione solid-state e involucri robusti progettati per garantire facilità di integrazione e durata a lungo termine anche negli ambienti operativi più estremi.

COVI Electris, i giochi di ‘potere’ si fanno elettrizzanti
La gamma COVI Electric comprende quattro modelli — S, M, L e XL — con tensioni operative da 48V fino a 800VDC e correnti nominali fino a 500A, per rispondere a diverse esigenze applicative. Dal monitoraggio e protezione continua contro sovraccarichi e cortocircuiti all’ottimizzazione delle prestazioni per estendere l’autonomia e migliorare l’affidabilità.
Questi modelli presentano una certificazione di rotezione ambientale IP66/IP67 per resistere a polvere, umidità e temperature da -20°C a +50°C. I progettisti hanno inserito anche tecnologie per la comunicazione integrata via CANopen e SAE J1939 e circuiti di pre-carica e scarica per la protezione del sistema.
Le PDU COVI integrano standard automotive, normative specifiche per il settore Off-Highway (EN 13309, IEC 60664) e standard per quadri elettrici (IEC 61439, IEC 60364), assicurando un prodotto sicuro, affidabile e conforme anche nelle condizioni operative più impegnative.

Dal concept alla produzione in tre step
“Vogliamo rendere le attività facili per i nostri clienti”, sostiene Alessandro Benevelli (CGO di COVI Electric). ” E proprio per questo abbiamo sviluppato un processo integrato che parte dall’acquisizione dati della macchina attraverso ispezione fisica presso il Vehicle Prototype Hub (VPH), tramite misurazioni on-site o la compilazione di specifici form dedicati, proseguendo poi con un offerta commerciale completa di tutte le specifiche tecniche, fino alla produzione completa con condivisione dei disegni tridimensionali del progetto”.
“Ogni PDU COVI – ha proseguito – è sottoposta a rigorosi test di isolamento elettrico, continuità, resistenza a polvere e liquidi (IP), e compatibilità elettromagnetica (EMC), utilizzando sistemi di collaudo avanzati della società Weetech che garantiscono la completa tracciabilità e conformità agli standard di sicurezza e affidabilità”.








