Dana lancia Spicer Electrified con TM4 e-Hub Drive a Bauma China 2018

Dana ha presentato Spicer Electrified con TM4 e-Hub Drive, sistema elettromeccanico completamente integrato per applicazioni minerarie e veicoli da costruzione a Bauma China 2018. Il nuovo sistema si aggiunge alla sempre più in espansione ‘collezione’ elettrificata di Dana.

Progettato per camion da miniera, pale gommate di grandi dimensioni e reach stacker, questo drive e-Hub integra gli assi Spicer, il design dei prodotti Brevini, la tecnologia dei motori elettrici TM4 e le conoscenze di controllo avanzate di Dana in un unico pacchetto che punta su efficienza, affidabilità e prestazioni.

Al momento è ancora in fase di test pre-produzione. L’unità e-Hub è prevista essere pronta per l’effettiva messa in produzione entro la fine del prossimo anno.

L’ACCORDO TRA DANA E OERLIKON

«La valutazione delle tecnologie ibride ed elettriche si basa sulla loro capacità di soddisfare le rigorose aspettative prestazionali dei veicoli fuoristrada sul luogo di lavoro», ha affermato Christophe Dominiak, responsabile dell’area tecnologica di Dana. «Questo drive e-Hub illustra quanto rapidamente ed efficacemente Dana abbia capitalizzato sulla nostra strategia di produrre soluzioni per propulsioni ibride ed elettriche al servizio degli ambienti di lavoro più complessi, in qualsiasi parte del mondo».

Il piano è: esperienza locale per innovazioni globali

Come centro di eccellenza globale di Dana per la progettazione di assali utilizzati nelle applicazioni minerarie e in altre applicazioni pesanti, il centro tecnico Dana China a Wuxi, nella provincia di Jiangsu, è ideale per guidare lo sviluppo del drive e-Hub. La struttura guida anche lo sviluppo degli assali sterzanti Spicer per impieghi gravosi con capacità di sollevamento da 30 a 110 tonnellate.

Gli ingegenri di Dana negli Stati Uniti, in Italia e in Canada hanno partecipato al co-sviluppo dello Spicer Electrified eSH81 e-Hub Drive.

Aziz Aghili, vicepresidente esecutivo di Dana e presidente di Off-Highway Drive e Motion Technologies, ha dichiarato: «Con 23 centri tecnologici in tutto il mondo, situati strategicamente quanto più a contatto con i nostri clienti, Dana ha un netto vantaggio nello sviluppo di sistemi di propulsione per veicoli pesanti. Combinando la nostra ineguagliata gamma di tecnologie con le nostre competenze regionali, Dana può incanalare con precisione gli sforzi ingegneristici verso soluzioni altamente personalizzate basate sulle esigenze del mercato».

Spicer Electrified

 

In primo piano

Articoli correlati

Tenneco presenta un HRS per gli ammortizzatori passivi Monroe

Tenneco ha presentato un innovativo sistema di arresto idraulico del rimbalzo (HRS), altamente configurabile, che riduce al minimo l’energia di rimbalzo dell’ammortizzatore e la rumorosità riscontrate nei BEV e in altri veicoli passeggeri relativamente pesanti. Il sistema si chiama Monroe Ride Refin...

Friwo amplia il suo portafoglio di prodotti per la mobilità elettrica

Friwo, produttore di caricabatterie e soluzioni di azionamento elettrico all’avanguardia dal punto di vista tecnico, sta ampliando il suo portafoglio di prodotti esistente nel campo dell’elettromobilità con l’avanzata unità di controllo motore MC1.5-55A-48V, che è stata sviluppata appositamente per ...