Develon, originariamente nota come Doosan Infracore, espone per la prima volta in Italia al Samoter, l’appuntamento italiano più importante per il settore delle macchine movimento terra, in corso a Verona fino al 7 maggio. 

È cambiato il nome ma non l’identità. Develon si propone anzi di rafforzare il suo posizionamento in qualità di azienda leader nella ricerca di soluzioni tecnologiche e di cantiere all’avanguardia che guardano e sviluppano “oltre”, concetti cardine contenuti nel nome stesso Develon: “Develop” (sviluppo) e “Onwards” (in avanti).

Negli ultimi anni l’azienda si è contraddistinta per essere un cantiere a cielo aperto in tema di innovazioni con un team di R&S che non ha mai smesso di stupire, all’insegna del motto “Powered by Innovation”. Sono state sviluppate molte nuove tecnologie per ampliare il portafoglio Smart Solutions di soluzioni intelligenti per le attrezzature da costruzione. 

Le soluzioni innovative sono visibili nel Cantiere Digitale (area esterna E), che vede all’opera macchine, attrezzature e tecnologie di ultima generazione e in particolare:

La rivoluzionaria benna trasparente

Tra i protagonisti dei prodotti che offrono valore aggiunto attraverso l’innovazione, non poteva mancare la rivoluzionaria e ormai conosciuta benna trasparente, che ha riscosso un successo senza precedenti. Si tratta di una tecnologia che Develon ha sviluppato per migliorare la visibilità in cantiere, di fatto tracciando nuovi standard di sicurezza a cui prima nessuno aveva pensato. La tecnologia rappresenta infatti il primo sistema di sicurezza al mondo (con tanto di brevetto) che permette all’operatore di vedere “attraverso la benna”, appunto come se fosse trasparente, grazie a telecamere montate anteriormente in alto e in basso che registrano e combinano in tempo reale le immagini sul monitor in cabina, usando un metodo di proiezione curva. 

Pala gommata DL420CVT-7 con trasmissione a variazione continua

Nell’area demo il sistema della benna trasparente è visibile montato sulla DL420CVT-7, una pala gommata a doppia trasmissione ovvero Idrostatica e Meccanica allo stesso tempo. Si tratta di una trasmissione a variazione continua Cvt (Continuously Variable Transmission) che riesce ad erogare alle ruote una potenza continua e variabile perché passa agevolmente dalla trasmissione idrostatica alla trasmissione meccanica all’aumentare delle velocità e in base alle esigenze di trazione, senza mai impattare sul motore che può quindi lavorare ad un numero di giri più basso e costante. 

Grazie a questa tecnologia, la DL420CVT-7 ha una coppia alle ruote sempre disponibile anche a bassi giri, con una massima accelerazione (nessuna riduzione giri motore impatta sulla produttività) e permette cicli a V più veloci con una riduzione dei consumi fino al 22%. Il vantaggio non è solo di un minore impatto ambientale, e quindi minore rumorosità e riduzione dei consumi a fronte di una maggiore produttività, ma è anche un maggior confort dell’operatore che non ha bisogno di usare il freno (rallentamento idraulico) e che farà slittare meno le ruote con un impatto positivo nei costi di esercizio sull’usura degli pneumatici, usura del freno e prolungata vita dell’olio dell’assale.

Il DX225LC-7X, il primo escavatore “Smart”

Presentato in anteprima mondiale all’edizione 2022 del Bauma, il nuovo new DX225LC-7X – il primo escavatore cingolato “Smart” di Develon – è stato progettato per rendere il lavoro ancora più efficiente e veloce. Questo risultato è reso possibile dalle nuove ed entusiasmanti caratteristiche di serie del DX225LC-7X, prima tra tutte la nuova tecnologia del controllo Joystick FEH (Full Electric Hydraulic). 

Le altre novità

Se nell’area esterna si possono osservare i mezzi Develon in azione, all’interno sono esposte, in versione statica, le ultime novità nella gamma di escavatori, pale e dumper.

Debutta, per la prima volta in Italia, il nuovo mini escavatore elettrico da due tonnellate DX20ZE, già pronto per la commercializzazione, a cui presto seguiranno gli altri mini con treno di potenza elettrico interamente sviluppato in house. Questo mezzo combina il suo design sicuro, silenzioso e a zero emissioni con le caratteristiche di successo e le elevate prestazioni dell’equivalente diesel.

La nuova pala gommata DL85-7 viene esposta in rappresentanza della gamma di 5 modelli di recente lancio (DL60-7, DL65-7, DL80-7, DL85-7 e DL80TL-7). Queste nuove macchine compatte stabiliscono nella loro categoria il nuovo standard di riferimento industriale per produttività, flessibilità, comfort, sicurezza e affidabilità, offrendo un pacchetto completo di moderne tecnologie, tra cui: motore Stage V, trasmissione idrostatica a trazione integrale e grande capacità di sollevamento.

Il SaMoTer è l’occasione per presentare ai visitatori l’escavatore gommato DX100W-7 da 10,7 t, che offre una soluzione ad alte prestazioni per i clienti che cercano un mezzo progettato specificamente per i lavori in contesti urbani e la manutenzione stradale; il midi-escavatore DX63-7, in rappresentanza degli altri due modelli da 6 e 8 tonnellate recentemente rinnovati (rispettivamente il DX62R-7 e il DX85R-7); l’escavatore cingolato per impieghi gravosi DX245NHD-7 da 25 t, con il suo motore Develon DL06V 6 cilindri, è una macchina progettata per le applicazioni più impegnative; il dumper articolato DA30-7 da 30 tonnellate Stage V, con un carico utile di 28 tonnellate, che raccoglie l’eredità storica dei dumper Moxy costruiti in Norvegia sin dal 1958, oggi prodotti nello stesso stabilimento ad 8 ore da Oslo ma con un nuovo look. 

In primo piano

Articoli correlati

Confronto 5 litri: les jeux sont faits

La famiglia Core di Agco Power si allarga. La canna da 1,25 litri si fraziona a 4 cilindri e getta il guanto di sfida in questo micro-segmento, che ha conosciuto una luminosa primavera negli ultimi anni. Ai veterani mtu e Volvo Penta, si affiancano i finlandesi, Deutz, Kubota e Isuzu. Leggi l’artico...