Develon, già Doosan Construction Equipment, ha lanciato il nuovo escavatore cingolato DX140LC-7K da 14,6 tonnellate che va a sostituire l’apprezzato modello di successo DX140LC-7. Sebbene prestazioni e peso operativo siano gli stessi del DX140LC-7, la nuova macchina incorpora molti miglioramenti che aumentano la sicurezza e la comodità tanto dell’operatore che di chi in cantiere lavora attorno all’escavatore, oltre a migliorare ulteriormente l’esperienza d’uso, in particolare dal punto di vista della manutenzione.   

Tra i principali miglioramenti introdotti con il nuovo modello DX140LC-7K vi sono: un accesso migliorato per la manutenzione, un accesso più sicuro alla torretta, una migliore visibilità sul retro e a destra, un nuovo cruscotto con un monitor aggiornato a più alta definizione dalla risposta più reattiva.

I miglioramenti in termini di manutenibilità del DX140LC-7K comprendono un migliore accesso al serbatoio del Def e al tubo di rifornimento del carburante. Molto più agevole è anche l’accesso al vano motore, grazie a nuovi gradini antiscivolo e ai corrimano posizionati dietro la cabina. I gradini antiscivolo sono protetti e assicurati da una nuova porta sul lato dell’escavatore.    

Il DX140LC-7K si caratterizza anche per il cofano motore ridisegnato e appiattito che ha ridotto l’altezza massima degli elementi del cofano sul retro della macchina da 1285,5 mm e 1320 mm a un’altezza uniforme di 1070 mm. Ciò ha migliorato di molto la visibilità sia sul retro che sul lato destro della macchina.  

Develon: dentro il vano motore

Le modifiche apportate dentro il vano motore hanno facilitato il redesign del cofano inferiore; tra queste, il riposizionamento della presa di forza per la pompa di rotazione dalla pompa principale al motore stesso. Ciò ha permesso di ottimizzare e ridurre le dimensioni del sistema di post-trattamento. 

Per migliorare la dolcezza dei movimenti, Develon ha eliminato le valvole di mantenimento del carico che il DX140LC-7K montava direttamente sul distributore principale poiché già presenti di serie sul braccio e sul bilanciere. Ciò riduce le perdite di pressione e genera meno calore all’interno del sistema. Il prefiltro aria è stato riposizionato per migliorare le prestazioni e ridurre il rumore.

Modifiche nella cabina  

Il cruscotto monta ora un nuovo e più avanzato monitor con una definizione più alta che si apprezza pienamente nella visualizzazione della “camera posteriore”. Il pedale a due vie che prima era idraulico ora è elettronico, con un nuovo pedale elettrico PE3C di serie e i sistemi idraulici sono stati semplificati.

La cabina allo stato dell’arte del DX140LC-7K continua a eccellere in termini per ergonomia e spaziosità, portando il comfort dell’operatore e la comodità di utilizzo a nuovi livelli. Oltre al nuovo monitor e al sedile di alta qualità, questa cabina offre molte più dotazioni di serie rispetto alle altre macchine sul mercato, assicurando comandi dolci e precisi in tutte le applicazioni. 

Il nuovo escavatore utilizza un nuovo impianto idraulico intelligente che offre un miglioramento di circa il 30% nel rendimento dell’accessorio rispetto ai precedenti modelli di escavatore. Questo sistema opera secondo una logica idraulica intelligente che ottimizza la distribuzione della portata idraulica nei movimenti combinati di bilanciere e accessorio, con una nuova valvola prioritaria e una linea idraulica aggiuntiva che assicurano portata continua all’accessorio, anche quando il bilanciere è in movimento. 

Sistema per la gestione della potenza SPC3 

Il DX140LC-7K è motorizzato con un motore Develon diesel D34 a 4 cilindri Stage V erogante 86 kW (115 CV) a 2000 giri/min. Le impressionanti prestazioni del motore, in combinazione con il nuovo distributore idraulico e il sistema di gestione elettronico della potenza SPC3, riducono ulteriormente i consumi. Il DX140LC-7K offre quattro modalità di gestione della potenza (P+, P, S, E) e l’operatore può impostare ciascuna di essa come unidirezionale o a doppio effetto.

Sistema di gestione telematica Develon

Il DX140LC-7K è equipaggiato di serie con l’avanzato sistema telematico Develon per il monitoraggio in remoto delle macchine. Questo sistema è uno strumento telematico basato su piattaforma web e su App da cellulare estremamente utile per monitorare non solo ore, consumi e spostamenti ma anche la salute della macchina (allarmi, messaggi di errore, scadenze nella manutenzione) e permettendo al concessionario di scaricare all’occorrenza tutti i parametri necessari di un ciclo di lavoro per una diagnosi in remoto approfondita.

In primo piano

Articoli correlati

Intermat 2024, Cummins svela il motore X15 Off-Highway

Come annunciato pochi giorni fa, Cummins ha lanciato un nuovo motore diesel da 15 litri per il mercato Off Highway all’Intermat 2024, che si apre oggi a Parigi. Questo nuovo prodotto sarà esposto insieme a un’ampia gamma di tecnologie off-highway