Sembrava ieri che Dumarey sbarcava per la prima volta alla Hyvolution, la fiera di Parigi dedicata alla tecnologie per l’idrogeno. E invece sono già passati quattro anni. Sì, perché il costruttore tornerà alla kermesse per il quarto anno consecutivo. Rafforzando dunque la sua posizione di partner ingegneristico a 360 gradi nel campo delle tecnologie a idrogeno. Campo in cui, inutile dirlo, intende alzare ulteriormente l’asticella.

Nel 2026, infatti, l’azienda ha presentato un portafoglio ampliato di servizi di ingegneria incentrati sull’idrogeno, supportati da casi d’uso reali sviluppati in collaborazione con partner selezionati. Nello specifico, Dumarey fornisce servizi di ingegneria end-to-end dedicati ai sistemi a celle a combustibile e alle soluzioni con motori a combustione interna a idrogeno, tra cui architettura di sistema, dimensionamento e progettazione, gestione termica avanzata, calibrazione e convalida, integrazione in applicazioni mobili e fisse.

Si tratta a tutti gli effetti di servizi progettati per supportare un’ampia gamma di soluzioni tecnologiche a idrogeno. Tra queste troviamo:

  • Un motore a combustione interna alimentato al 100% a idrogeno (H2 ICE).
    Presentato come dimostratore tecnico, questo motore a idrogeno mette in evidenza le capacità di Dumarey nell’architettura H₂ ICE, nell’integrazione, nelle strategie di controllo, nella calibrazione e nella convalida.
  • Drone ibrido a celle a combustibile – FC4Drones (progetto co-fondato).
    Sviluppato con il partner MAVTech, questo drone ibrido a celle a combustibile dimostra la competenza di Dumarey nell’integrazione della propulsione, nello sviluppo del controllo e nella gestione dell’energia per i sistemi aerei di nuova generazione. Grazie all’ibridazione a idrogeno, il drone raggiunge una durata di volo notevolmente superiore rispetto alle piattaforme tradizionali alimentate a batteria.

Dumarey, a Parigi anche le soluzioni di controllo proprietarie

Dumarey presenterà anche la sua suite di piattaforme di controllo avanzate sviluppate internamente, progettate per migliorare le prestazioni dei sistemi energetici e di mobilità.

  • Unità di controllo del veicolo (VCU) / Unità di controllo delle celle a combustibile (FCCU).
    Una soluzione di controllo altamente adattabile che supporta applicazioni elettriche, ibride e a celle a combustibile, adatta per autovetture, veicoli commerciali e macchinari fuoristrada.
  • ECU motore (unità di controllo elettronico).
    Un’ECU di propulsione di nuova generazione basata su oltre 20 anni di esperienza, parte della piattaforma elettronica Dumarey, che stabilisce nuovi standard di riferimento nel settore in termini di prestazioni, affidabilità e innovazione.

A Parigi Dumarey presenterà anche il suo sistema di iniezione PFI a idrogeno progettato in collaborazione con Liebherr, parte del suo portafoglio di soluzioni di alimentazione a idrogeno sviluppate specificamente per motori a combustione interna, adatte per applicazioni pesanti su strada e fuoristrada.

In primo piano

METSTRADE 2025, AS Labruna protagonista con VOLTAB ed E-POWER 140

METSTRADE 2025 da incorniciare per AS Labruna. VOLTAB ha ricevuto la Special Mention ai DAME Design Awards 2025 nella categoria Electronic & Electrical Systems. Accanto a esso, AS Labruna ha presentato la trasmissione elettrica E-POWER 140. Lo stand ha inoltre ospitato una selezione di motori endote...

Articoli correlati

Tectrans II, la nuova batteria gli ioni di sodio di CATL

Si tratterebbe della prima batteria al sodio per veicoli commerciali leggeri ad essere prodotta in serie, progettata specificamente per condizioni climatiche rigide. Il pacco batterie offre una capacità di 45 kWh e può essere collegato per la ricarica a temperature fino a -30 °C.