E-Tech Europe 2026, si svolgerà a ottobre la kermesse dedicata alle batterie e ai veicoli elettrici
In programma dal 7 al 9 ottobre a BolognaFiere, si inserirà all'interno di Urban Tech, la rassegna dedicata alla mobilità contemporanea. Ecco i particolari
E-Tech Europe è pronta a tornare. Forte del successo (sia di pubblico che di presenze) della passata edizione, la manifestazione internazionale dedicata alle batterie avanzate e alle tecnologie innovative per la produzione e il riciclo di veicoli elettrici e ibridi per i settori automotive, trasporti e industriale, si svolgerà dal 7 al 9 ottobre 2026 a BolognaFiere. Ormai giunta al suo quinto anno, di fatto, è la prima volta che questa rassegna cade in autunno.
La rassegna si inserisce all’interno di Urban Tech 2026 – The Urban Technology Show, il nuovo evento dedicato a e-mobility, traffic, commuting, security, tlc & data ed environment. Una rassegna che si pone come il primo hub fieristico europeo sulla gestione intelligente delle città, degli agglomerati urbani, delle comunità urbane e dei territori per affrontare e trovare soluzioni a mobilità, traffico, pendolarismo, infrastrutture, sicurezza, innovazione, digitalizzazione, telecomunicazioni, connettività, risorse, energia, sostenibilità e ambiente.
Potrebbe interessarti
FPT alla prova della Dakar 2026: sarà partner tecnico dei team de Rooy
E-Tech Europe, lo stato dell’arte del mondo delle batterie
Tornando a E-Tech Europe: l’evento riunirà i principali attori dell’intera filiera del settore, che presenteranno le ultime innovazioni nel campo dell’elettrificazione. Tra queste, solo per citarne alcune, motori elettrici innovativi, batterie di nuova generazione, inverter, Battery Management System (BMS), Software Defined Vehicles (SDV), Advanced Driver Assistance Systems (ADAS), Electric Vehicle Communication Controller (EVCC), Advanced Safety & Security, materiali per la produzione di celle per batterie, materiali compositi, additive manufacturing e molto altro ancora.
La manifestazione offrirà numerose opportunità di networking per connettersi con fornitori, partner strategici e decision-maker del settore. Nel 2025, E-Tech Europe ha registrato oltre 150 espositori provenienti da 20 paesi, tra cui Francia, Germania, Belgio, Austria, Svizzera, Regno Unito, Irlanda, Lituania, Israele, India, Stati Uniti, Cina e Singapore. Nel suo ambito si sono svolte 16 sessioni congressuali, con l’intervento di 50 qualificati relatori, rivelandosi un’occasione unica per esplorare visioni strategiche e confrontarsi sulle nuove tecnologie per il futuro della mobilità elettrica.
Nel segno delle collaborazioni
La prossima edizione, che avrà come sempre il supporto delle principali associazioni di settore, vedrà il coinvolgimento di startup, università e istituti di ricerca che contribuiranno a rendere l’evento il punto di riferimento di un comparto con grandi potenzialità. Nel 2025, ad esempio, secondo l’associazione per la promozione della mobilità elettrica Motus-E, in Italia sono state immatricolate 94.230 vetture full electric, con una crescita del 46,1% rispetto all’anno precedente e una quota di mercato che dal 4% è salita al 6,2%.
Nell’ambito di E-Tech Europe 2026, mercoledì 7 ottobre si svolgerà la seconda edizione del Battery Day, la conferenza internazionale sull’industria delle batterie in Italia organizzata in collaborazione con Battery Industry, il portale di riferimento del settore. Sarà un’importante opportunità di confronto e aggiornamento sulle soluzioni tecnologiche per lo sviluppo dell’industria del trasporto elettrico, con la partecipazione dei principali protagonisti italiani ed europei del comparto.
“In un periodo in cui si discute dell’esigenza di arrivare a una mobilità davvero sostenibile, E-Tech Europe si propone come evento per offrire un panorama completo delle soluzioni più innovative nell’ambito delle batterie e delle tecnologie per i veicoli elettrici“, dichiara Marco Pinetti, direttore di A151 srl, la società che organizza l’evento. “La contemporaneità con altre fiere consentirà anche di creare forti sinergie per trovare soluzioni integrate alla gestione intelligente delle città e realizzare nuovi business”.








