Per il secondo anno consecutivo, Fpt Industrial è stata protagonista della Festa della Vendemmia che si è svolta il 10 settembre nella suggestiva cornice della tenuta Fontanafredda a Serralunga d’Alba (CN) con un ricco programma che comprendeva visite guidate, degustazioni di piatti realizzati da chef stellati, concerti e la tradizionale pigiatura dell’uva.

Come già nel 2021, la presenza di Fpt Industrial all’importante manifestazione ha avuto come tema principale la sostenibilità. Grazie alla partnership del brand è stato infatti organizzato un tour della tenuta a bordo di bici elettriche che ha portato i numerosi partecipanti a visitare in modo assolutamente sostenibile gli antichi edifici, le storiche cantine e soprattutto i vigneti.

Sosta d’obbligo al cru Vigna La Rosa, il cui Barolo è entrato a far parte della Top 100 di Wine Spectator. Qui i preziosi grappoli di uve Nebbiolo da Barolo sono coltivati, per il secondo anno, utilizzando anche il trattore cingolato New Holland TK Methane Power con motore Fpt Industrial F28 Natural Gas alimentato a biometano, un carburante con impronta di carbonio pari a zero in quanto non di derivazione fossile ma ottenuto tramite il processo di digestione anaerobica di residui agricoli.

I partecipanti alle due sessioni del tour in e-bike hanno potuto ammirare dal vivo il trattore cingolato a biometano motorizzato Fpt Industrial e avere tutte le informazioni sulla vendemmia direttamente dall’agronomo di Fontanafredda e da uno specialista di Fpt Industrial. La sponsorizzazione del tour con le bici elettriche e il trattore a biometano dimostrano come il tema della mobilità sostenibile, nelle sue varie declinazioni, sia costantemente al centro dell’impegno di Fpt Industrial.

Presso lo stand del brand allestito per l’occasione all’interno della tenuta, tutti i partecipanti ai tour in e-bike hanno potuto inoltre vedere il motore F28 Natural Gas alimentato a biometano e degustare il Barolo Cru Vigna La Rosa.
Inaugurata nel febbraio 2021, la partnership triennale fra Fpt Industrial, maggior produttore al mondo di motori a basso impatto ambientale, e Fontanafredda, storica Casa Vinicola fondata nel 1858 dal primo Re d’Italia e che oggi conta 120 ettari di vigneti certificati a biologico, si inserisce nel progetto Rinascimento Verde che vuole dare vita a una viticultura virtuosa e a ridotto impatto ambientale. La partnership è sostenuta dal Progetto Tobias della Regione Piemonte con il contributo di New Holland Agriculture, Cnh Industrial e aziende del territorio.

In primo piano

Articoli correlati

Bosch Rexroth e l’elettrificazione delle macchine off-highway

Negli ultimi anni stiamo assistendo a una fortissima spinta tecnologica nel settore off-highway e recentemente Bosch Rexroth ha mostrato una grande attenzione verso i temi della sostenibilità. In quest’ottica è nato il portafoglio eLion, pensato per semplificare l’elettrificazione delle macchine off...

Bobcat e il rifacimento delle pavimentazioni a San Pietro

Per l’intervento, che prevede la sostituzione dell’attuale pavimentazione in selciato, è risultato determinante l’escavatore Bobcat E55z, responsabile della rimozione in profondità dell’intera pavimentazione, dalla delicata operazione di estrazione dei blocchi di pietra fino al terreno sottostante....