Con sede a Taurisano, la A. Tarantino è una delle realtà più consolidate del basso Salento nell’ambito dell’estrazione e lavorazione del tufo e nella produzione di inerti e materiali da costruzione.
Certificata ISO 9001 e fornitore ufficiale ANAS, produce materiali conformi alle Norme UNI EN e marcati CE, contribuendo ad alcune delle infrastrutture più importanti realizzate in Puglia negli ultimi anni.

La Hitachi ZW310-7 con motore Cummins

Il cuore dell’attività resta la cava, dove macchinari specializzati consentono di ricavare blocchi di tufo perfettamente squadrati. Accanto a ciò, l’azienda dispone di un impianto di frantumazione e vagliatura all’avanguardia e di un mulino semovente per la produzione di inerti di varie granulometrie, sottoposti a controlli periodici per garantire la massima qualità.

Per la movimentazione dei materiali, la flotta Tarantino comprende pale gommate, escavatori e muletti, con una collaborazione ventennale con il marchio Hitachi, sinonimo di efficienza e affidabilità.
L’ultimo investimento è la nuova pala gommata Hitachi ZW310-7. Dotata di motore Cummins L9 Stage V da 232 kW, benna da 4,3 m³ e sistema Intelligent Power Control, la macchina offre potenza, precisione e bassi consumi, con una cabina ergonomica progettata per il massimo comfort operativo.

Il nostro lavoro richiede macchine robuste e affidabili, capaci di affrontare cicli intensivi di movimentazione e carico”, spiega Vito Tarantino, socio e responsabile operativo. “La nuova ZW310-7 ci permette di unire potenza, precisione ed efficienza nei consumi, guardando al futuro con la qualità e la sicurezza di sempre”.

In primo piano

METSTRADE 2025, AS Labruna protagonista con VOLTAB ed E-POWER 140

METSTRADE 2025 da incorniciare per AS Labruna. VOLTAB ha ricevuto la Special Mention ai DAME Design Awards 2025 nella categoria Electronic & Electrical Systems. Accanto a esso, AS Labruna ha presentato la trasmissione elettrica E-POWER 140. Lo stand ha inoltre ospitato una selezione di motori endote...

Articoli correlati

Open Day Carraro

All'Open Factory 2025 di Carraro oltre 1.300 visitatori alla scoperta degli stabilimenti SIAP di Maniago e Montereale Valcellina
News