Hydrogen valley è la parole d’ordine, Hive Energy e Renovo gli esecutori. L’azienda britannica e quella italiana anno dato vita alla joint venture RenHive per realizzare la principale Green Hydrogen Valley del nord Italia.

Hive e Renovo si candidano per il distretto dell’idrogeno italiano

Il progetto è stato promosso dalla Provincia di Mantova e da altre aziende del settore industriale, tra cui il Gruppo Sapio, ed è stato annunciato ufficialmente a maggio, avendo ottenuto la più alta contribuzione pubblica nell’ultimo bando nazionale per la realizzazione di Hydrogen Valley in aree industriali dismesse. Cuore del progetto è la volontà di decarbonizzazione del Comune di Mantova: ogni anno gli impianti previsti, infatti, produrranno 1.500 tonnellate di idrogeno verde di nuova generazione, evitando la produzione di circa 14.000 tonnellate di CO2. L’idrogeno prodotto in questo sito permetterà l’impiego e usi innovativi dell’idrogeno verde per le industrie cosiddette hard-to-abate, tra cui la conversione di locomotori, navi e camion. Inoltre, grazie all’avvio del progetto, sarà istituito da alcune università locali un centro di ricerca per lo sviluppo applicato dell’idrogeno.

C’è anche Sapio

RenHive, insieme al Gruppo Sapio, ha ottenuto il livello di contribuzione più elevato all’ultima gara sulle Hydrogen Valley del Pnrr. Il Progetto di Mantova ha visto l’assegnazione di 20 milioni di euro ed è risultato il primo assegnatario tra più di 50 progetti vincitori provenienti da tutto il Paese. Inoltre, RenHive è stata tra le 16 aziende a cui sono stati assegnati altri 9 milioni di euro dall’UE, con il piano Interregional Innovation Investment (I3). RenHive svilupperà e installerà impianti fotovoltaici per ca. 34 MW che alimenteranno l’impianto a idrogeno attraverso un mix di fornitura di energia tramite collegamento diretto, sistemi di accumulo e connessione alla rete. Parte dell’impianto fotovoltaico sarà realizzato in un’area industriale dismessa e il resto in un sito greenfield, per un totale di ca. 45 ettari. Parallelamente, il Gruppo Sapio installerà un elettrolizzatore da 10 MW, raddoppiando l’attuale produzione di 1.500 ton/anno di idrogeno e spostandosi verso l’idrogeno verde.

Le valutazioni di Hive Energy e Renovo Bioeconomy

Stefano Salerno, Country Manager italiano di Hive Energy, ha commentato: «Sono incredibilmente orgoglioso di far parte della partnership che RenHive e il Gruppo Sapio stanno portando avanti relativamente a questo progetto. Sia Renovo che Sapio offrono notevoli opportunità per la realizzazione del Progetto insieme a Hive. Con l’esperienza di Renovo nello sviluppo di progetti e la posizione di Sapio come produttore leader di idrogeno, riteniamo che questo progetto offrirà numerosi vantaggi all’area di Mantova e al Nord Italia nel suo complesso. Al progetto di Mantova è stata assegnata la più alta sovvenzione disponibile, a dimostrazione dell’impegno dell’Italia per creare un futuro più verde e consapevole delle emissioni di CO2».

Nicolò Arvati, director di Renovo Bioeconomy, ha aggiunto: «Il progetto di Mantova è davvero uno dei primi esempi innovativi – e al contempo pronti alla realizzazione – di come le Hydrogen Valley rinnovabili rimodelleranno la generazione e gli usi dell’energia per i comuni. Tale risultato è un primo passo per replicare questo progetto in altri ambiti e luoghi, ed è proprio in questa direzione che noi, insieme ai nostri partner Sapio e Hive Energy, stiamo lavorando».

In primo piano

Articoli correlati