Iaa, Smm, Automechanika 2020. Alea iacta est, disse Cesare. Così devono avere pensato all’unisono in questi giorni le intelligenze degli eventi fieristici tedeschi. Sono infatti stati rinviati i tre grandi appuntamenti dell’autunno tedesco. Il 2020 si conferma così l’annus horribilis del palinsesto fieristico europeo (e non solo, in attesa che arrivino segnali in questo senso da Oriente, soprattutto da Shanghai).

Iaa, Smm, Automechanika 2020
Iaa Hannover

Iaa, Smm, Automechanika 2020. Si comincia da Hannover

Procediamo con ordine, dalla più luccicante vetrina dei veicoli industriali, lo Iaa di Hannover. Rubiamo letteralmente il post ai colleghi di vadoetornoweb.com: “Era nell’aria, adesso c’è anche l’ufficialità. La pandemia si porta via l’Iaa. Il salone in programma alla Fiera di Hannover dal 24 al 30 settembre è stato annullato e ricalendarizzato, confermando la cadenza biennale, al 2022. Com’era facilmente prevedibile, dunque, anche gli organizzatori tedeschi di quella che è rimasta a tutti gli effetti l’unica vetrina di respiro realmente internazionale del camion, sono stati costretti ad alzare bandiera bianca. Alla base della decisione, la difficoltà e in alcuni casi l’assoluta impossibilità di garantire la sicurezza negli spostamenti delle persone, unitamente al rischio connesso all’elevato afflusso di pubblico e di operatori del settore che tradizionalmente caratterizza l’appuntamento in programma nella città della Bassa Sassonia (oltre duemila espositori e 250 mila visitatori nell’edizione del 2018). Dal quale, peraltro, unica tra i big del truck, si era già chiamata fuori Renault Trucks”.

Il resto del post sullo Iaa lo trovate QUI. Uno stop che fa male non solo ai camion, anche AGLI AUTOBUS (ndr: in questo caso rubiamo le parole agli altri cugini, quelli di autobusweb.com).

Iaa, Smm, Automechanika 2020
Smm di Amburgo

Smm di Amburgo. Dal crepuscolo dell’estate 2020 a febbraio 2021

E ora svoltiamo ancora più a nord, ad Amburgo. Con cadenza biennale si svolge sulle rive dell’Elba la grande parata dei motori per la nautica commerciale. Il comunicato dell’ente organizzatore, laconicamente, avvisa che l’Smm è stato posticipato da settembre 2020 al periodo 2- 5 febbraio 2021.

Automechanika gira le lancette avanti di un anno esatto

Per quanto riguarda Automechanika, leggiamo sul sito che: «A causa delle difficili condizioni derivanti dalla pandemia di corona, la Fiera di Francoforte e i suoi clienti, partner e associazioni di supporto hanno accettato di rimandare Automechanika. La fiera leader nel mondo per i servizi al settore automobilistici si terrà a Francoforte sul Meno dal 14 al 18 settembre 2021».

Iaa Smm Automechanika 2020
Automechanika Francoforte

Il 2021 sarà sicuramente un anno migliore…

 

 

 

In primo piano

Articoli correlati

IPAF Anch’io 2024, la sicurezza al centro dell’evento bolognese

Il tradizionale evento biennale italiano di IPAF si è tenuto a Bologna venerdì 31 maggio con una formula dinamica, esclusivamente dedicata ai contenuti e all’interazione palco-platea. Le buone prassi a tutela della salute e della sicurezza nell’uso dei mezzi di sollevamento aereo sono state al centr...