Mentre la 46a edizione del Cannes Yachting Festival è in pieno svolgimento, la direzione di RX France, organizzatrice del salone, ha appena presentato agli espositori il suo progetto di ristrutturazione per settembre 2024.

Nel 2022 la Città di Cannes ha affidato la concessione del Vieux Port di Cannes al consorzio Marina Vieux Port de Cannes (che riunisce IGY Marinas e Fayat) per un periodo di 30 anni: in tale contesto, il consorzio ha lanciato un grande progetto di rinnovamento e ammodernamento del Vieux Port che prenderà avvio all’inizio del 2024 per concludersi alla fine del 2026, interessando la parte sud del molo Albert Edouard, situato sul lato nord-ovest dell’entrata del porto, lo spazio di carenaggio e il parcheggio Max Laubeuf, situato di fronte, a sud-ovest dell’entrata del porto.

Non solo la magnifica baia di Cannes è il luogo ideale per ospitare lo Yachting Festival, che si svolge nei due porti, il Vieux Port e il Port Canto, ma anche la città e i suoi vantaggi rendono il soggiorno al di fuori del salone più attraente per i nostri espositori e visitatori. Chiaramente, i lavori di ristrutturazione del Vieux Port ci impongono di modificare alcune delle nostre strutture nonché l’accoglienza dei nostri espositori e visitatori durante il salone. Lavorando in modo costruttivo con la Città di Cannes e con MVPC, i nostri team sono già in misura di anticipare i principali impatti sulle varie aree che occupiamo e di trovare alternative nelle migliori condizioni possibili per l’edizione 2024 e le successive. A tale fine stiamo riflettendo a 360°, ovvero sia sul Vieux Port che sul Porto Canto”, precisa Filippo Rean, Direttore generale di RX France.

“La configurazione del salone 2024 vedrà il trasferimento delle aree di accoglienza ormai inagibili dal Vieux Port al Port Canto, e consentirà di conservare lo stesso numero di espositori e di imbarcazioni presenti quest’anno. Confidiamo negli adeguamenti che abbiamo appena presentato a tutti i nostri espositori. Comprendiamo che alcuni possano avere domande e siamo qui per lavorare con loro e rassicurarli. Prenderemo in considerazione i loro commenti e continueremo a rifinire la ristrutturazione del salone per il prossimo anno. In sintesi, l’edizione 2024 si estenderà ancora di più al Port Canto, che accoglierà due segmenti provenienti dal Vieux Port: il primo, riservato ai mega yacht con, a terra, 1500 m² di stand e 500 m² di spazio davanti alle barche per i cantieri navali e i produttori di motori e, in acqua, una quindicina di unità dai 30 ai 50 metri; il secondo, dedicato a un centinaio di unità dagli 8 metri in su riunite su oltre 380 metri lineari di banchina, comporterà a terra 1.300 m² di stand e 400 m² di spazio davanti alle imbarcazioni”, aggiunge Sylvie Ernoult, Direttrice dello Yachting Festival di Cannes.

Durante i tre anni di durata dei lavori, le installazioni dello Yachting Festival al Vieux Port si evolveranno in funzione degli spazi disponibili. Per il 2024, il Quai Max Laubeuf continuerà ad accogliere, in acqua, un’ampia selezione di barche a motore di 10-20 metri e una ventina di catamarani a motore. La Jetée ospiterà grandi yacht dai 22 metri in su senza spazio a terra e la Super Yachts Extension, che continuerà a presentare le unità di grandi dimensioni, sarà resa accessibile ai visitatori grazie a un nuovo passaggio lungo la zona dei lavori della Jetée e a una traversante leggermente spostata e adattata alla nuova configurazione. Gli altri spazi del Vieux Port rimarranno disponibili e utilizzabili (o sfruttabili) in condizioni simili agli anni passati.

In primo piano

Articoli correlati

FPT Industrial, a Cannes con Bimotor, presenta la sua gamma marina

Ospite presso lo stand del suo partner di lunga data e distributore Bimotor, FPT Industrial offre ai visitatori un assaggio significativo della sua ampia gamma marina, con la presentazione di due importanti prodotti della celebre linea di motori NEF: l’N40 250 E e l’N67 570 EVO.

A Cannes, Mercury Marine presenta i nuovi fuoribordo 150R/200R

“Siamo orgogliosi di tutti i riconoscimenti ricevuti fino ad oggi per i nostri fuoribordo elettrici Avator, e siamo entusiasti di presentare i nostri nuovi modelli più potenti”, ha affermato John Buelow, presidente di Mercury Marine. “I fuoribordo elettrici 75e e 110e sono adatti per motorizzare un ...