IVECO ha annunciato di aver completato il proprio Tour d’Europe, viaggio di circa 5.000 chilometri a bordo di un mezzo pesante alimentato a bio-LNG. Iniziativa, questa, volta a sottolineare la centralità del biometano come combustibile nella transizione verso un trasporto sostenibile e a basse emissioni.

L’IVECO S-Way LNG è partito da Torino, si è fermato ad Aprilia presso la stazione Vulcan e successivamente si è diretto verso nord con tappe di rifornimento strategiche integrate da eventi dedicati, dove fornitori di gas, clienti e concessionari si sono riuniti per dialogare e promuovere la collaborazione nella catena del valore del biometano.

Le tappe dell’IVECO S-Way LNG durante il Tour d’Europe

La prima sosta di rilievo è stata quella presso la Wipptal Biogas di Vipiteno, produttore di biometano di alta qualità derivato da rifiuti organici di provenienza locale. In questo impianto i materiali di scarto vengono trasformati in energia pulita e rinnovabile, riducendo le emissioni di gas serra fino al 121%.

Proseguendo il suo viaggio in Germania, il veicolo IVECO ha fatto rifornimento presso la stazione ENILIVE di Eching e poi alla stazione Shell di Mittenwalde (nei dintorni di Berlino); infine, è stato il turno dell’impianto di Vigo a Leverkusen. Ogni stazione ha svolto il ruolo di piattaforma per coinvolgere gli stakeholder e dimostrare la fattibilità concreta dell’utilizzo del biometano in condizioni operative reali.

In Francia, invece, il Tour ha toccato Lille-Fretin (stazione di LNG Primagaz) ed Eppeville (Somme), dove si trova l’impianto di biogas di Vermandois che supporta la mobilità basata su bio-CNG alimentando il prodotto nella rete. Poi è stata la volta della stazione di E. Leclerc a Bosgouet, la prima del gruppo a distribuire HVO per veicoli commerciali pesanti.

Per la penultima tappa il Tour d’Europe è arrivato a Heverlee, in Belgio, con Drivesystem, prima di giungere a destinazione in quel di Bruxelles per l’evento di chiusura che ha riunito rappresentanti del settore e membri delle istituzioni europee.

5.000 km percorsi grazie alla spinta del bio-LNG

Durante l’intero viaggio di 5.000 km, il camion è stato alimentato a bio-LNG, con risparmi di gas serra certificati dal “digital fuel twin” (DFT) di Bosch che ha verificato l’uso di carburanti rinnovabili e la conseguente riduzione delle emissioni di CO2.

Simone Curti, Head of EMEA Commercial Operations di IVECO, ha commentato così: “La neutralità tecnologica è essenziale per promuovere l’innovazione e accelerare la transizione verso la mobilità sostenibile. Significa non privilegiare una singola tecnologia, ma permettere alle soluzioni migliori di emergere in base alle prestazioni reali e all’impatto ambientale. Per avere successo, questo approccio deve essere sostenuto da politiche comunitarie chiare e coerenti. Il Tour d’Europe ha dimostrato chiaramente l’efficienza e la sostenibilità dei biocarburanti nel trasporto pesante. Come IVECO, riteniamo che percorsi flessibili verso la decarbonizzazione siano la chiave”.

In primo piano

METSTRADE 2025, AS Labruna protagonista con VOLTAB ed E-POWER 140

METSTRADE 2025 da incorniciare per AS Labruna. VOLTAB ha ricevuto la Special Mention ai DAME Design Awards 2025 nella categoria Electronic & Electrical Systems. Accanto a esso, AS Labruna ha presentato la trasmissione elettrica E-POWER 140. Lo stand ha inoltre ospitato una selezione di motori endote...

Articoli correlati

Open Day Carraro

All'Open Factory 2025 di Carraro oltre 1.300 visitatori alla scoperta degli stabilimenti SIAP di Maniago e Montereale Valcellina
News