Ksd è il volto nuovo della famiglia Kohler. Con una cilindrata da 1,39 litri (AxC 81×90 millimetri), il dispari di Reggio è investito della missione di sublimare il ricordo dei Focs e dei Chd, piattaforme motoristiche retaggio dell’era Lombardini. Ksd è la sigla programmatica: Kohler small displacement.

Con il Ksd Kohler rilancia mezzo litro sotto il Kdi

Sulle potenze inferiori a 100 chilowatt Kohler è storicamente fortissima, in un segmento dove incontra ‘pezzi grossi’, a dispetto delle dimensioni, come i membri delle famiglie giapponesi, Kubota e Yanmar, e le europee Deutz e Perkins. Un tempo era derby con Vm Motori, attualmente assorbita dal fabbisogno automotive della capofila Stellantis. La canna del Ksd è stata associata a un sistema d’iniezione che rilancia la precamera, che consente di contenere a 260 bar le pressioni d’iniezione, rigorosamente in salsa elettronica. Il mix di iniezione indiretta e controllo elettronico permette di massimizzare le prestazioni del motore in ogni condizione, anche ad alta quota. Limita la caduta di velocità, alimenta la coppia ai bassi regimi e non produce fumo nero visibile.

Potenza (è) coppia

È plafonato sotto la soglia dei 19 chilowatt, per scartare l’anabolizzazione degli ingombri, contropressione indesiderata e ulteriori consumi di liquidi, in una parola, il post-trattamento. Il momento torcente si spinge fino a 120 Newtonmetro. Tre gli allestimenti, aspirato e sovralimentato, con il refrigeratore oppure senza aftercooler. Le sigle rispecchiano fedelmente la nomenclatura: Ksd 1403NA (Natural Aspirated), Ksd 1403 TC (Turbocharged), Ksd 1403 Tca (Turbocharged with aftercooler).

Kohler ha virato verso una soluzione “drop-in”, in cui sia facilmente sostituibile un motore meccanico presente a bordo macchina, con tutte le opzioni disponibili sul lato aspirazione e sul lato scarico, cinghia dell’alternatore è una “stretch Poly-V”, che ha un’autonomia di 2.000 ore. Avendo un’architettura heavy-duty, la trasmissione è a ingranaggi, la ventola è a posizione variabile. 

La versione K-Hem è in pancia, e non tarderà a emettere i primi vagiti.

In primo piano

METSTRADE 2025, AS Labruna protagonista con VOLTAB ed E-POWER 140

METSTRADE 2025 da incorniciare per AS Labruna. VOLTAB ha ricevuto la Special Mention ai DAME Design Awards 2025 nella categoria Electronic & Electrical Systems. Accanto a esso, AS Labruna ha presentato la trasmissione elettrica E-POWER 140. Lo stand ha inoltre ospitato una selezione di motori endote...

Articoli correlati

Dacke investe in Italia

La divisione Fluid Power Technology di Dacke Industri si rafforza con l’acquisizione di Hydronit.
News