Il Marine Research Hub (MRH) ha premiato Volvo Penta e Azimut con un MRH Innovation & Sustainability Award nella categoria Blue-Green Technology/Innovation. Il premio celebra le aziende che sviluppano soluzioni innovative che promuovono la sostenibilità e affrontano le sfide ambientali. MRH è un’organizzazione senza scopo di lucro che lavora per costruire un’economia blu (l’economia blu punta a produrre zero rifiuti pericolosi per il nostro pianeta e a creare maggiori profitti, utilizzando un minore investimento di capitali, NdR). MRH ha consegnato il premio a Volvo Penta e Azimut al Fort Lauderdale International Boat Show (FLIBS) 2024.

I vincitori del premio vengono scelti da una giuria di giudici indipendenti, che selezionano le organizzazioni vincitrici che hanno dimostrato impegno e innovazione esemplari nel promuovere la sostenibilità in vari settori. Volvo Penta è stata nominata una delle cinque finaliste nella categoria prima di essere dichiarata vincitrice assoluta.

Nel valutare la trasmissione ibrida-elettrica IPS Volvo Penta per il Blue-Green Technology Award, abbiamo ritenuto che Volvo Penta si allineasse agli ideali del premio dando priorità a una soluzione pulita, efficiente ed ecologica per la propulsione marina. Combinando e ottimizzando motori elettrici, batterie e motori diesel nel primo yacht del suo genere, l’imbarcazione è significativamente più efficiente nei consumi e più silenziosa. Riteniamo che questa sia una scelta pratica, sostenibile e piacevole sia per i diportisti che per il nostro ecosistema marino e ci congratuliamo con Volvo per il risultato”, ha affermato Christine Battles, Advanced Mechanical Enterprises.

Volvo Penta e Azimut: una nuova esperienza di navigazione

La collaborazione tra Volvo Penta e Azimut amplia le capacità della tecnologia marina, reinventando il futuro della progettazione degli yacht. Per sfruttare questo potenziale, le aziende hanno creato un progetto pilota che integra un pacchetto ibrido-elettrico Volvo Penta D13 IPS in un nuovo yacht, l’Azimut Seadeck 7.

Questo pacchetto ibrido-elettrico consente una crociera pressoché silenziosa a basse velocità e notti silenziose a bordo quando si utilizzano le batterie. Le nuove modalità di guida elettrica e ibrida facilitano un comodo ormeggio fuori rete, con le batterie che si ricaricano durante un viaggio o durante l’attracco. Ciò consente l’accesso a zone prive di emissioni, consentendo incontri più ravvicinati con la natura.

Siamo onorati di aver ricevuto il premio MRH”, ha affermato Giovanna Vitelli, Presidente del Gruppo Azimut|Benetti.Incorporando il pacchetto ibrido-elettrico Volvo Penta sul Seadeck 7, stiamo portando efficienza e semplicità nello yachting. Questo approccio non solo guida l’efficienza, ma eleva anche la vita a bordo per i nostri clienti. Siamo orgogliosi di essere in prima linea in un’evoluzione che avrà un impatto positivo sulle nostre acque e sui nostri armatori”.

Questo premio è un forte riconoscimento dell’impegno di Volvo Penta nel collaborare con altre aziende per espandere l’innovazione ibrida-elettrica”, ha affermato Johan Inden, Presidente del Marine Business di Volvo Penta. “Crediamo che le nuove tecnologie e i design all’avanguardia possano guidare l’efficienza e le prestazioni, elevando le esperienze di navigazione mentre approfondiamo il nostro rapporto con la natura e trasformiamo le nostre vite sull’acqua”.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

FPT Industrial e AS Labruna scelte da Wider per il catamarano ibrido

FPT Industrial, insieme al suo distributore AS Labruna, sono stati scelti dal cantiere Wider come fornitori dei propulsori per il nuovo catamarano ibrido WiderCat 92. Wider è un cantiere nautico italiano, pioniere dell’applicazione del sistema di propulsione ibrida seriale sugli yacht di lusso.

Saim Marine: Zipwake lancia l’upgrade PRO

Con la presentazione di PRO allo scorso Metstrade la gamma Zipwake, distribuita in Italia da Saim Marine, la Business Unit dedicata al mercato nautico del Gruppo SAIM, realizza un upgrade dei suoi sistemi di correttori d’assetto.

Volvo Penta testa la tecnologia Boat-to-Grid

In collaborazione con Varberg Energi e Ferroamp, Volvo Penta sta testando la tecnologia Boat-to-Grid (B2G) per esplorare il potenziale delle batterie delle imbarcazioni ibride ed elettriche di supportare la rete elettrica.

Scania ha fatto 13

Il 13 litri per il camion con il grifone sulla calandra aveva destato scalpore per avere infranto il muro del suono del 50% di efficienza. Infatti, lo hanno battezzato Super. L’industriale si era aggiudicato il Diesel of the Year nel 2023. La marinizzazione per le barche da lavoro è cosa fatta. Per ...